PASCUCCI: “CORRETTA LA PROCEDURA DI NOMINA DEL SEGRETARIO GENERALE”
Il Sindaco di Cerveteri fa chiarezza anche sullo Scioglimento consensuale della Convenzione di Segreteria con il Comune di Manziana.
In riferimento agli articoli apparsi oggi su alcune testate online del territorio sono a precisare la correttezza della procedura di nomina del nuovo Segretario Generale. Si è in errore, infatti, laddove si afferma che la nomina del nuovo Segretario non sarebbe stata concertata ma da me decisa in autonomia, in difformità all’art. 4 della convenzione stipulata nel 2015 tra il Comune di Cerveteri e quello di Manziana. Ho infatti provveduto a invitare presso il mio ufficio il Sindaco di Manziana Bruno Bruni, con lettera prot. 42180 del 28 settembre, per il giorno 10 ottobre 2017, in occasione del cui incontro gli ho anche consegnato le copie di tutte le manifestazioni di interesse e dei relativi curricula ricevuti. A riprova che la procedura è stata portata avanti nel modo corretto, secondo la delibera n.150 dell’ex Agenzia Nazionale dei Segretari comunali, il Ministero dell’Interno ha provveduto a dare corso alla procedura, pubblicandola sulla pagina dell’Albo Nazionale dei Segretari comunali e provinciali e, successivamente, emettendo il decreto di assegnazione del Segretario da me individuato. Occorre precisare, comunque, che la nomina del Segretario Generale per legge spetta al Comune Capo convenzione che, nel caso specifico, è il Comune di Cerveteri. Lo Scioglimento consensuale della Convenzione di Segreteria, tra l’altro, è stato richiesto formalmente anche dallo stesso Sindaco Bruni, con lettera prot. 17252 del 12 ottobre. Richiesta che, appunto, abbiamo provveduto ad accogliere nel Consiglio comunale di ieri con la decorrenza dal prossimo 1 novembre, così come concordato e comunicato al Comune di Manziana.