“Ho appena ricevuto la telefonata del Presidente Pietro Grasso che si è complimentato per l’affissione di oggi alla porta del Municipio di Cerveteri della scritta “Qui c’è un Sindaco antifascista”, dopo i vergognosi fatti di Pavia”. Lo dichiara in una nota il Sindaco di Cerveteri e coordinatore del Movimento “L’Italia in Comune”.
“Il Presidente – continua Pascucci – ha fatto anche i complimenti al nostro Movimento l’Italia in Comune che comprende oltre 400 amministratori provenienti da tutta Italia e ha dichiarato che aderirà personalmente all’iniziativa, anche perché il nostro gesto gli ha ricordato la famosa e storica dimostrazione dei lenzuoli bianchi, appesi alle finestre per ricordare le vittime degli attentati della criminalità organizzata”.
“Non possiamo rimanere indifferenti di fronte a eventi intimidatori come quello di Pavia – conclude Pascucci – e dobbiamo, come con le mafie, tenere sempre alta l’attenzione ogni volta che si presentano pericoli per la tenuta dello stato democratico.
Ho ringraziato personalmente il Presidente Grasso perché persone come lui, esempi per la nostra comunità, rappresentano un argine fondamentale nei confronti dell’avanzare di una frangia sempre più pericolosa che vuole rievocare uno dei periodi più bui della nostra storia.
Estendo l’invito anche ai rappresentanti delle altre forze politiche ad aderire all’iniziativa, per dichiarare con forza la nostra netta opposizione nei confronti di ogni fascismo, proprio alla vigilia delle elezioni democratiche, per cui uomini e donne del nostro paese hanno dato la vita.