In merito alla segnalazione dei sindacati FIOM e USB circa la presenza di rilevanti quantità di polverino di carbone in alcune zone dell’impianto di Torrevaldaliga Nord, il Sindaco Antonio Cozzolino ha inviato una nota alla ASL chiedendo un intervento urgente a tutela della salute dei lavoratori.

“È la terza volta che chiediamo alle autorità competenti di intervenire in relazione alla dispersione di polveri negli ambienti di lavoro a TVN – spiega il Sindaco – nei casi precedenti, l’esito dei controlli ha accertato il ripristino delle condizioni di sicurezza sui luoghi di lavoro e collegato i fenomeni di dispersione di polveri a specifici eventi accidentali. Dall’ultima segnalazione di FIOM e USB sembra delinearsi un problema diffuso, strutturale, collegato all’usura dell’impianto e alla riduzione del personale dedicato alle attività di manutenzione.
È evidente che tale situazione sarebbe inaccettabile: non si può lesinare sulle manutenzioni, o sul personale a ciò dedicato, a scapito della sicurezza degli ambienti di lavoro. Rimango quindi in attesa delle verifiche della ASL e, in ogni caso, questa dovrà  essere l’occasione per risolvere definitivamente, anche con il Ministero dell’Ambiente, la questione delle manutenzioni dell’impianto: più volte abbiamo chiesto ad Enel il calendario delle manutenzioni, ma inspiegabilmente non abbiamo mai avuto un riscontro positivo ed eventi ripetuti di questa natura possono segnalare problemi strutturali dell’impianto su cui porre la massima attenzione”.

 

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com