La Guardia Costiera di Civitavecchia ha coordinato le operazioni di soccorso.
Nella mattinata odierna, alle ore 11.30 circa, durante lo svolgimento della tradizionale conferenza stampa di presentazione ed avvio dell’Operazione “Mare Sicuro 2017”, avente ad oggetto la sicurezza sulle spiagge e a mare, è pervenuta alla sala operativa del 3° Sottocentro di Soccorso Marittimo (M.R.S.C., Maritime Rescue Sub Centre) della Guardia Costiera di Civitavecchia una richiesta di soccorso via radio, tramite “MAY DAY”, da parte della nave “La Superba”, traghetto di oltre 200 metri di lunghezza di linea tra i porti di Genova e Palermo, e relativo alla caduta in mare di un passeggero imbarcato a bordo.
Il fatto è accaduto quando il traghetto, partito da Genova nella serata di giovedì, si trovava a circa metà del tragitto, a sud dell’isola di Ponza, nel mezzo del Mar Tirreno, ed esattamente a metà strada tra le coste orientali sarde ed il litorale laziale (a circa 90 miglia dall’una e dall’altra costa), all’estremo limite sud dell’area marittima di giurisdizione del 3° M.R.S.C. di Civitavecchia.
La sala operativa ha immediatamente assunto la direzione delle operazioni di soccorso, coordinando l’intera manovra di recupero dell’uomo a mare effettuata dal traghetto e preallertando le altre unità navali presenti in zona per eventuale concorso al salvataggio.
I militari della Guardia Costiera, in costante contatto radio con l’unità di linea, si sono immediatamente accertati che tutto il resto dei passeggeri e dei membri dell’equipaggio fosse regolarmente presente a bordo, scongiurando pertanto eventuali ulteriori scenari di emergenza e coordinando, passo dopo passo, ogni manovra effettuata dalla nave per il recupero del naufrago.
La nave ha dunque eseguito le procedure marittime previste per il recupero di uomo a mare, consistenti in una serie di manovre di inversione della rotta per riportarsi in prossimità del punto di caduta a mare del naufrago per il successivo recupero, mediante la messa a mare di un’apposita lancia di salvataggio. La persona, poi affidata alle cure del medico di bordo, è risultata cosciente ed in buono stato di salute.
Sono in corso gli accertamenti in merito alle dinamiche che hanno portato alla caduta del passeggero a mare.