PATOLOGIE A CARICO DEL RETROPIEDE (2^ parte)
(continua dall’edizione precedente)
Il morbo di Haglund-Sever è una patologia che consiste in un’infiammazione dolorosa innescata da una prominenza ossea del calcagno. A queste si associa una degenerazione di natura infiammatoria del tendine d’Achille nel punto d’inserzione sull’apofisi posteriore del calcagno (tendinopatia achillea inserzionale) e segni di ipercheratosi (o callosità) e di eritema calcaneare.
La malattia ha decorso benigno. In molti adulti resta una parte posteriore superiore del calcagno sporgente e allargata, spesso accompagnata da un’infiammazione della borsa sottocutanea, dovuta al continuo trauma da sfregamento del calcagno contro la scarpa. Nelle fasi acute il dolore provocato dall’infiammazione impedisce di indossare scarpe; inizialmente si ha un arrossamento cutaneo, seguito da tumefazione associata alla borsite.
Le cause scatenanti il morbo di Haglund-Sever possono essere:
- Problematiche di tipo anatomico: una anatomia del distretto calcaneare particolare, che a causa della sua conformazione porta le strutture interessate ad uno stress molto intenso, sia da “frizione scarpa-calcagno” che da iper sollecitazione biomeccanica. Il corpo risponde a questa sollecitazione con una condizione di “riparazione” e quindi apporre calcio creando il substrato per la formazione dell’esostosi sul calcagno detta appunto Morbo di Haglund.
- Problematiche funzionali dovute ad una eccessiva sollecitazione: caratteristica dello sportivo o di alcuni lavoratori che fanno uso di scarpe non adeguate (anti infortunistica per esempio). Nei casi in cui è richiesta una intensa attività fisica per cui il tendine di Achille che si inserisce proprio sul calcagno, subisce dei microtraumi da trazione, con il risultato che tali microlesioni, vengono riparate dal corpo apponendo calcio, e quindi portando alla formazione dell’esostosi. Questa situazione è chiaramente legata ad uno sport, ma in alcuni casi anche lavori usuranti possono essere causa di questa sindrome.
- Problematiche posturali: una “retrazione” dei muscoli della catena cinetica posteriore può determinare una eccessiva tensione, a livello dei muscoli del tricipite surale, che sono vittime di un sistema accorciato. La causa posturale è un fattore predisponente determinante molto importante in questa sindrome, che si può instaurare a causa di fattori scatenanti contingenti.
(continua nella prossima edizione)