PATRIMONIO: PROTOCOLLO REGIONE-COMUNE SANTA MARINELLA PER VALORIZZAZIONE BENI AREA SANTA SEVERA

E’ stato sottoscritto oggi il protocollo d’intesa tra l’Assessore al Bilancio, Patrimonio e Demanio, Alessandra Sartore e il Sindaco del Comune di Santa Marinella, Pietro Tidei per l’avvio di iniziative comuni di valorizzazione, razionalizzazione e gestione del patrimonio immobiliare regionale.

Si tratta di immobili, appartenuti al Pio Istituto Santo Spirito, di particolare rilevanza storico-artistica (terreni, fabbricati e immobili) tra i quali il patrimonio che include il Castello di Santa Severa, la Torre Saracena e l’annesso Borgo medievale, l’ex Colonia marina adiacente al Castello e l’intero comprensorio sorto a partire dall’alto medioevo sui resti della città etrusca e romana di Pyrgi. E’ proprio in quest’area che si intendono attuare i primi interventi di valorizzazione, implementando i servizi intorno al Castello.

Il percorso che si avvia con il Protocollo consente di intraprendere progetti di rilevante interesse pubblico attraverso opportune forme di cooperazione istituzionale e collaborazione tecnico-amministrativa.

“Oggi – ha commentato l’Assessore Sartore – avviamo un percorso importante, frutto della collaborazione con il Comune di Santa Marinella. Le attività pianificate consentiranno lo sviluppo di progetti che andranno ad incidere positivamente sulla crescita economica e sociale del territorio migliorando l’offerta turistica e culturale, creando nuove opportunità di occupazione attraverso la valorizzazione del patrimonio pubblico”.

“Una Giornata Storica” – commenta il Sindaco Pietro Tidei – “Dopo decenni, grazie alla collaborazione con la Regione Lazio, Santa Marinella acquisisce al proprio patrimonio beni e terreni di grande valore. Ringrazio per questo l’assessore Sartore che ha siglato oggi, insieme al sottoscritto, il protocollo d’intesa per la piena disponibilità dei beni in attesa della cessione definitiva. Si apre oggi una finestra molto importante per questo comune, con un patrimonio sicuramente arricchito e nuove opportunità di crescita, sviluppo e valorizzazione.