“Nel consiglio comunale di oggi  04/10/2017 è stata presentata dal capo gruppo del PD Marco Piendibene la mozione sulla situazione TPL (trasporto pubblico locale). Non potendo intervenire scriviamo alla cittadinanza informandola su quelle che sono le problematiche e le proposte che avevamo portato in consiglio, iniziando dalla tradizione dei civitavecchiesi di non usare l’autobus avallata dalle varie amministrazioni comunali che non si sono mai poste l’obbiettivo di rilanciare e potenziare il servizio, al contrario hanno favorito l’uso smodato dei mezzi privati.
Si è in attesa di risolvere i problemi che hanno gli anziani e le persone disabili nel prendere l’autobus a causa di marciapiedi privi di scivoli e strutture idonee del mezzo, inoltre in quasi tutti gli autobus non è presente l’aria condizionata ed in aggiunta mancano i monitor luminosi che segnalano ad ogni sosta le condizioni del traffico (partenza, ritardi, arrivo) .
Le proposte possono essere di due tipi: installare con poche migliaia di euro macchinette obliteratrici, ed istituire delle zone a traffico limitato dove è possibile posizionare monitor in grado di comunicare con paline GPS (installate sugli autobus) così da informare gli utenti sugli gli orari dei mezzi.
Se si volesse optare per un cambio netto e far assumere al TPL un ruolo primario è necessario intervenire come ha fatto E.N.E.L., stringendo un accordo con l’amministrazione locale grazie al quale arriveranno nuovi pullman elettrici al cento ed a metano in periferia.
L’iniziativa andrebbe potenziata istituendo nuove linee e nuovi orari principalmente nei mesi estivi (oltre le 20:30) consentendo in tal modo all’intera cittadinanza  di raggiungere il centro urbano”.

Comunicato da Patrizio Scilipoti,  MDP/Insieme per il Lazio – Circolo di Civitavecchia

 

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com