Consiglio Comunale. Il consiglio, tenutosi nella giornata di ieri 26 giugno, ha approvato il subentro di Patrizio Scilipoti al consigliere Mauro Guerrini.
Il nuovo consigliere ha avuto il sostegno dell’intero Movimento Democratico e Progressista sia a livello locale che regionale, sostenuto da nomi come Gino De Paolis e Massimiliano Smeriglio. Sul fronte politico ed istituzionale, la scelta del nuovo consigliere viene vista come un primo cambiamento delle carte sul tavolo dell’amministrazione, ennesimo segno dell’insoddisfazione generale dovuta ai 5 stelle.
Durante la presentazione ufficiale, Scilipoti commenta «La nostra sarà un’opposizione propositiva e guarderemo al bene della città, valutando i provvedimenti di caso in caso. Ci batteremo per l’acqua, su cui chiederemo un consiglio comunale, per una Civitavecchia finalmente vivibile, per lo sviluppo, per il rilancio di un’edilizia che è ferma, per trovare una soluzione a Tirreno Power, alle società partecipate, alla Civitavecchia-Orte. E poi il porto. Non è un giocattolo – avverte Scilipoti – è il fulcro dello sviluppo della città. Sul comitato di gestione dell’Autorità di Sistema Portuale, capiamo le difficoltà del sindaco Cozzolino e del consigliere Fortunato, ma servono esperienza e professionalità».
Commenta Pierfranco Peris, art.1 Mdp di Civitavecchia, « Siamo convinti che l’ingresso nel Consiglio Comunale di Patrizio Scilipoti, farà da subito la differenza, cosa che diverrà ancor più evidente nel corso del periodo che ci porterà fino al termine naturale dell’attuale consiliatura. Nel ringraziare il Dott. Mauro Guerrini per il lavoro svolto in Consiglio Comunale con la sapienza e la qualità cui ci ha sempre abituato, salutiamo con convinzione e speranza il cambio di passo che Scilipoti imprimerà all’azione della minoranza che siede sui banchi del Consiglio Comunale di Civitavecchia, grazie alla sua freschezza , alla sua esperienza politica e nel mondo del sociale, alla sua sensibilità alle problematiche dello sport, nonché a quelle inerenti lo sviluppo e il mondo del lavoro. Sensibilità già dimostrata ieri nel corso del suo saluto di insediamento, rivolto al Consiglio comunale, con il quale ha svolto una panoramica saggia, puntuale e convincente di quelle che saranno le azioni che intenderà proporre, non rinunciando a priori ad un confronto costruttivo con la maggioranza, su argomenti o provvedimenti che possano trovare condivisione».