“Come consigliere comunale credo sia mio dovere informare le persone che ci hanno sostenuto e la cittadinanza tutta in merito alle attività politiche ed istituzionali svolte durante il mandato elettivo.

Ritengo che la comunicazione tra le istituzioni e gli elettori sia un elemento imprescindibile per la nostra democrazia, tanto più nel mondo moderno, dove l’informazione è volgarmente contaminata da fake news e distorsioni sempre più sofisticate della realtà in cui viviamo.

Da settembre ad oggi, insieme alle compagne ed ai compagni di Onda Popolare, abbiamo avviato una serie di iniziative tese a tutelare i diritti dei nostri concittadini ed a combattere l’ondata di populismo e violenza che sembra aver invaso il Paese intero.

Tanto per cominciare, ci siamo adoperati su più fronti al fine di scongiurare la costruzione di una nuova centrale a turbogas presso il sito di Torrevaldaliga Nord, combattendo per tutelare i diritti e la dignità dei lavoratori e per far sì che la nostra Città possa finalmente conoscere forme di sviluppo reali, alternative rispetto alla servitù energetica.

Riteniamo che questa sia una battaglia fondamentale per il futuro di Civitavecchia e continueremo ad impegnarci in ogni sede affinché la contrarietà a tale progetto, votata all’unanimità dal Consiglio comunale, venga rispettata fino in fondo. A tal fine è necessario scongiurare i tentativi di boicottaggio perpetrati da singoli elementi e da interi schieramenti politici, pronti a barattare nuovamente la dignità dei civitavecchiesi per compiacere i padroni di Enel.

Anche per questo parteciperemo alla manifestazione del prossimo 29 novembre insieme ai ragazzi di Fridays for Future Civitavecchia, mentre il 5 dicembre una nostra delegazione sfilerà al fianco dei portuali e dei metalmeccanici di Torrevaldaliga Nord sotto il Ministero dello Sviluppo Economico.

Insieme ad i commercianti, inoltre, abbiamo promosso una raccolta firme per evitare la costruzione dell’outlet di Fiumaretta. La realizzazione di questo scellerato progetto, infatti, rischia di incrementare le difficoltà degli esercenti civitavecchiesi, già pesantemente colpiti da una crisi economica ormai strutturale.

La maggioranza dovrà riscontrare le istanze dei negozianti ed operare per la salvaguardia e la crescita del commercio locale, noi vigileremo affinché ciò accada.

Oltre a ciò, nel corso dell’ultimo mese abbiamo presentato due distinte mozioni. Con la prima abbiamo chiesto al Consiglio comunale di condannare fermamente l’intervento militare della Turchia in Siria, esprimendo piena solidarietà nei confronti dei curdi e di tutti i popoli colpiti dalla follia del dittatore Erdogan.

Pochi giorni fa, invece, abbiamo formalmente chiesto al Comune di conferire la cittadinanza onoraria alla senatrice Liliana Segre, colonna portante della memoria storica del nostro Paese e baluardo di difesa dei valori della libertà e della democrazia, contro ogni forma di razzismo e xenofobia.

Siamo fiduciosi che tutte le forze politiche saranno unite nel riconoscere il valore della senatrice Segre e nel condannare fermamente gli abomini perpetrati dal nazifascismo.

Infine, sottolineiamo le iniziative intraprese al fine di tutelare la Frasca da speculazioni ed interessi privati, nonché per chiedere la riapertura del Centro per l’Impiego, verificando la disponibilità di locali idonei ad assicurare il funzionamento di tale servizio presso altre strutture (ad esempio all’interno del Centro per la Formazione della Regione Lazio di Via Terme di Traiano).

Queste sono le principali azioni messe in campo dal nostro gruppo, ma il nostro lavoro è appena iniziato. Continueremo ad impegnarci affinché la nostra Città torni ad essere un luogo degno e vivibile, per garantire un futuro migliore alle nuove generazioni e per salvaguardare la dignità di tutti i lavoratori”.

Patrizio Scilipoti Consigliere di Onda Popolare

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo

Lascia un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com