Pd Civitavecchia: “Sanzioni e soluzioni”
CIVITAVECCHIA – Il cosiddetto tesoretto pari al oltre un milione e duecentomila euro frutto della lodevole efficienza sanzionatoria della polizia locale non può che essere valutato positivamente. Sarebbe auspicabile, però, che accanto e, se possibile, prima della funzione sanzionatoria la polizia locale fosse messa in grado di svolgere la funzione che dovrebbe essere ad essa più congeniale, ovvero la prevenzione.
Per ottenere questo risultato è necessario che il personale della polizia locale venga implementato e dedicato prioritariamente al controllo di ciò che accade nelle strade. La sola presenza sarebbe sufficiente a scoraggiare comportamenti inappropriati evitando parcheggi in doppia fila, scarico di merci a qualsiasi ora della giornata con conseguenti rallentamenti del traffico o il far west a livello delle pericolose rotatorie che l’amministrazione ha realizzato e si eviterebbe il passaggio dei veicoli che in città continuano a circolare pur non potendolo fare.
Ci auguriamo, inoltre, che il cosiddetto tesoretto, ovvero i soldi dei cittadini, vengano utilizzati per riparare almeno le migliaia di buche che costituiscono un pericolo soprattutto per pedoni, ciclisti e motociclisti. Almeno questo visto che lo sbandierato rifacimento delle strade si è risolto in poca cosa come dimostra lo stato delle stesse.
Anche la segnaletica stradale versa in condizioni pietose con strisce pedonali quasi ovunque praticamente invisibili con conseguenti pericoli per i cittadini.
E’ indecente, inoltre, che ci siano strade del comune che questa amministrazione non ha ancora preso in carico adducendo a giustificazione pretestuose motivazioni economiche.
Solo se questo accadrà si potrà evitare il sospetto che l’amministrazione comunale abbia voluto utilizzare la sola funzione sanzionatoria della polizia locale per fare cassa mettendo ancora una volta le mani nelle tasche dei cittadini.
Il Gruppo Consiliare del Partito Democratico