“Proprio pochi giorni fa, la Quinta Sezione Penale della Corte di Cassazione con la sentenza n. 17163 ha stabilito un principio di diritto che potrebbe ben presto interessare il Comune di Civitavecchia.
La Suprema Corte ha stabilito, infatti, che una operazione che preveda la scissione delle attività tra una new. co., a cui far svolgere i servizi precedentemente affidati ad una preesistente società, la quale svuotata del patrimonio immobiliare e mobiliare manterrebbe solamente le passività trasformandosi di fatto in una bad company, potrebbe determinare una bancarotta fraudolenta se al termine della operazione la seconda società fallisse provocando un grave danno ai suoi creditori.
E’ praticamente, per punto e per segno, quello che sta avvenendo in HCS. L’amministrazione penta stellata ha creato una new co.(CSP) a cui affidare i servizi prima svolti da HCS, lasciando a questa tutte le passività della gestione. HCS ha così fatto ricorso per un concordato preventivo che però è stato bocciato dai creditori, aprendo di fatto le porte del fallimento sia della stessa HCS, che delle società partecipate (Città Pulita, Argo e Ippocrate).
Allo stato attuale, nonostante gli infiniti rinvii concessi in tribunale ad HCS, per le tre Sot si attende solamente la Sentenza di fallimento perché la fattispecie descritta dalla Suprema Corte si realizzi con tutte le sue nefaste conseguenze, mettendo la prossima amministrazione e tutta la cittadinanza nella condizione di dover registrare una bancarotta fraudolenta a carico degli amministratori del Comune e delle società comunali.
Questo è il punto, dopo oltre quattro anni di amministrazione a 5 stelle, milioni di euro di consulenze e parcelle spese per un gruppo di “amministratori professionisti”, stiamo arrivando ad un finale degno del Titanic, dove chi ha guadagnato di più da tutta questa storia ha già abbandonato la nave o la abbandonerà senza conseguenze.
Tanto saranno i cittadini a pagare per tutti.
Civitavecchia non merita tutto questo. Civitavecchia merita di più”.
Comunicato di:
Andrea Riga Segreteria PD
Stefano Ballotari Segreteria PD
Jenni Crisostomi Segreteria PD
Roberto Fiorentini Direzione PD
Marina Pergolesi Direzione PD
Enrico Leopardo Segreteria PD Provincia di Roma