chernobyl scuola ambiente

“Un impegno che dura da oltre 20 anni quello dell’Associazione Scuolambiente per i bambini bielorussi e che non si esaurisce in una semplice giornata di commemorazione. La manifestazione che avrà luogo il 26 aprile nella sede del Granarone di Cerveteri è solo un passaggio di un impegno che dura tutto l’anno. L’Associazione, infatti, non solo mantiene viva la memoria del tragico evento con una serie di Ecolaboratori nelle scuole di tutto il territorio, ma è impegnata da qualche anno,  a sostenere il progetto “Mai più Chernobyl”,  di accoglienza estiva dei bambini bielorussi , ospitati dagli amici  Volontari del  Centro di Ecologia Umana di Roma Torrino. Un sodalizio che vede impegnate con lo stesso animo volenteroso le due associazioni con un unico obiettivo: non far spegnere i riflettori su questa realtà, purtroppo dimenticata da molti.
“Dobbiamo ringraziare la generosità e l’impegno di molte persone che tutto l’anno si dedicano alla raccolta fondi, sia a Roma e sia qua nel nostro litorale,  per consentire la realizzazione di questo comune progetto” spiega la Presidente di Scuolambiente Maria Beatrice Cantieri “grazie alle Scuole, alle singole persone, ai volontari ed ai diversi sponsor di ambedue le realtà associative riusciamo a regalare un  periodo di vacanza salutare. a 14 bambini fra maschietti e femminucce. Nello specifico, come Scuolambiente  oltre a reperire materiali, abbigliamento e prodotti  alimentari occorrenti, ,  organizziamo, grazie alle istituzioni  militari che gentilmente ci accolgono,  alcune  uscite nel  nostro territorio che sono sempre molto gradite dai bambini”
Così la Cerimonia del 26 aprile non  è solo un momento per ricordare il tragico evento, ma anche un modo per ringraziare, prima fra tutti l’Amministrazione Comunale quanti contribuiscono e collaborano per poter offrire ai piccoli  ospiti una opportunità  per loro davvero importante.   Alla Cerimonia, alla quale parteciperà il Console Bielorusso, prenderanno parte i musicisti dell’Orchestra I MITICI FLAUTISTI  dell’Istituto Comprensivo Casalotti Roma diretti dal M° Amedeo Ricci che regaleranno una piacevole colonna sonora all’evento di solidarietà.
Infine, saranno premiate le scuole che si sono contraddistinte per le Stelline della Solidarietà dello scorso Natale, precisamente: I.C. Salvo D’Acquisto Cerveteri con la classe secondaria 2C, coordinata dalla Prof.sa Paola Olmi,  I.C. Marina di Cerveteri,  I.C. Corrado Melone e  I.C. Ilaria Alpi di Ladispoli e I.I.S. Stendhal di Civitavecchia. Interverranno, inoltre,  con le loro esperienze sul campo:  Massimo Bonfatti, dell’Associazione Mondo in Cammino di Carmagnola e Pino Genesio dell’Associazione Centro Ecologia Umana di Roma.
La musica che ci accompagnerà nella mattinata sarà messaggera di pace e di amicizia!”.

Scuolambiente

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com