LA ASD CANNA DA RIVA CIVITAVECCHIA TUBERTINI VINCE LA CLASSIFICA PER SOCIETA’.
CIVITAVECCHIA – Domenica 16 aprile, sulla diga interna del porto di Civitavecchia, si sono allineati una novantina di agonisti provenienti da ogni parte d’Italia per disputare il II° Trofeo Mario Cibelli, gara nazionale selettiva per il circuito Coppa Italia.
Ad organizzare perfettamente la gara è stata la ASD Canna da Riva di Civitavecchia.
Il temporale del sabato e la instabilità del tempo della domenica, con vento da terra che soffiava in faccia ai concorrenti, hanno ridotto la pescosità di questo meraviglioso campo di gara. Comunque i sugarelli giganti di Civitavecchia, le occhiate e qualche leccia stella hanno fatto le classifiche anche con pesate importanti.
I saraghi ed il pesce da fondo in genere sono stati quelli che hanno risentito maggiormente della perturbazione.
Fino dalle prime battute di gara appare chiaro che la pesca vincente è quella mirata alla cattura del pesce di taglia e la prima ora scorre via con alternanza di canne curvate allo spasimo da sugarelli, alcuni dei quali oltre il chilogrammo di peso.
Poi si alza un freddo vento da terra ed il ritmo rallenta fino a fermarsi e la restante parte della gara scorre via nella disperata ricerca di vedere una mangiata. Questo almeno nella parte più interna del campo, mentre sulla punta, nei primi quattro settori si registra ancora qualche cattura.
Alla fine i dinamometri determinano la vittoria di Davide Mora della Mestrina Colmic con 7.950 punti al quale i fratelli del compianto Mario Cibelli hanno consegnato il Trofeo intitolato alla memoria di questo grande agonista prematuramente scomparso. Al secondo posto Francesco Siano della SPS Arechi Veret di Salerno con 5.250 punti, terzo è Fernando Valvassura della LNI Cogoleto GDP Tubertini/Ellevi che totalizza 4.130 punti. Ottimi i piazzamenti degli atleti dell’ASD Canna da Riva Tubertini: con un 1° di settore Coppari Roberto, 2° di settore Dilisciandro Francesco e Orlandi Fabio, 3° di settore Campidonico Mauro.
Nella classifica per società, ad imporsi è la ASD Canna da Riva Civitavecchia Tubertini, con la squadra composta da Campidonico Mauro, Dilisciandro Franceco e Orlandi Fabio, seguita dalla Sps Arechi Veret di Salerno e dal Club della Pesca Cervia Asd Colmic.
Come di consueto sono stati presenti alla premiazione due glorie dell’agonismo canna da riva di Civitavecchia i cui leggendari nomi corrispondono a Mariano Sonno ed Aldo De Michelis.
A nome di tutti i partecipanti a questa manifestazione occorre fare un grande ringraziamento alla società ASD Canna da Riva di Civitavecchia per il modo in cui sta gestendo la concessione di questo meraviglioso campo di gara, unitamente alla disponibilità e lungimiranza dell’Autorità di Sistema Portuale, della Capitaneria di Porto, dell’Agenzia delle Dogane e del Comune di Civitavecchia.
In rappresentanza della FIPSAS l’apprezzata presenza di Giannino Marconi nelle vesti di Giudice di Gara.