Come annunciato dal Sindaco Cozzolino, in questi giorni sono iniziati i lavori di riqualificazione del patrimonio arboreo quale compensazione ambientale delle prescrizioni VIA a seguito della riconversione della centrale di Torrevaldaliga nord.
Tali lavori prevedono anche consistenti interventi di potatura su alberi ad alto fusto. Da venerdì scorso i lavori stanno interessando i platini di Viale G. Baccelli. Esaminando tali interventi, come da foto allegate, viene spontaneo chiedersi se siano potature oppure sforbiciate.
E’ palese che non si stia provvedendo ad una normale e comune potatura; che l’eccessiva ramificazione degli alberi, sulla quale non si interviene, farà ripresentare il problema della folta vegetazione già dalla prossima stagione primaverile.
Considerato che le casse comunali non sono più in grado di assicurare interventi del genere e che è stata necessaria una riconversione di una centrale termoelettrica per attivarli, si chiede se non sia il caso che si intervenga subito perché vengano rettificati gli interventi e si risparmi ai civitavecchiesi l’ennesima fregatura.
Civitavecchia 25 febbraio 2019
Vittorio PETRELLI