Sito web, social network, app mobile, Whatsapp: comunicazione e interazione no-stop con i cittadini.
A quasi un anno dall’attivazione della nuova piattaforma digitale del Comune di Vitorchiano, che si arricchirà presto di ulteriori strumenti, il bilancio è positivo in termini di utenti, visite, contatti, segnalazioni, risposte e interazioni varie.
Il sito web istituzionale www.comune.vitorchiano.vt.it ha totalizzato quasi 40 mila visite, grazie a notizie costantemente aggiornate e servizi online potenziati per un’amministrazione sempre più trasparente e vicina alle esigenze del cittadino. Sono stati infatti implementati i contenuti informativi riguardanti le attività ricettive, il turismo, i luoghi d’interesse, gli eventi, la gallery fotografica (grazie anche al recente concorso fotografico e Instagram).
Oltre 400 i download dell’app mobile gratuita My Vitorchiano (iOs e Android), che nei contenuti rispecchia il sito web, ma con un’attenzione particolare al turista, alle attività commerciali e artigianali e alle associazioni del territorio. L’app contiene la mappa digitale di Artecittà, collegata al sito vitorchiano.artecitta.it, un progetto nato con la precedente amministrazione Olivieri e sempre dedicato alla conoscenza storico-artistica del paese. Notevole successo anche per il portale idrico del cittadino (www.vitorchianoidrico.it), con decine di nuove iscrizioni per un servizio già online sul sito istituzionale e che consente di dialogare direttamente con il Comune su questioni relative all’acqua e all’utenza idrica (contratti, utenze, regolamento, autolettura ecc.).
Per quanto riguarda l’attività sui social network, la pagina Facebook ufficiale del Comune ha registrato oltre 9000 contatti, confermandosi come lo strumento più coinvolgente per comunicare e informare rapidamente su tutte le attività amministrative e le realtà locali. Ottimi numeri anche per la pagina Facebook e il profilo Instagram Visit Vitorchiano, incentrati su eventi e informazioni turistiche, oltre che alle fotografie dei visitatori (già più di 800 scatti condivisi). Oltre 1000 i like su Facebook e oltre 600 i follower di Instagram, grazie anche al contest #scorcivitorchianesi2017. Tutti possono condividere le proprie foto con l’hashtag #visitvitorchiano.
Quindi, a partire dal 3 ottobre 2016 sono stati oltre 1100 i messaggi registrati sul servizio Whatsapp “Sindaco con te”, un filo diretto con il sindaco Ruggero Grassotti che ha nettamente accorciato le distanze tra amministrazione e cittadini, i quali possono ricevere informazioni utili e di carattere istituzionale attraverso l’ormai universalmente diffusa app di messaggistica istantanea. Attraverso il contatto 320.9125907 è possibile prendere un appuntamento, fare segnalazioni o dare suggerimenti, ricevendo risposta entro le 24/36 ore successive.
Infine il Comune ricorda i nuovi orari di apertura degli uffici al pubblico, che, nonostante il processo già in corso di progressiva digitalizzazione, permettono agli utenti un servizio più uniforme e vicino alle necessità quotidiane:
▪ Protocollo e servizi scolastici – lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:30, il sabato dalle 9:30 alle ore 11:00;
▪ Anagrafe è stato civile – dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:30, il sabato dalle 9:30 alle ore 11:00;
▪ Polizia Locale – dal lunedì al sabato dalle ore 10:00 alle ore 13:30;
▪ Commercio e SUAP – il lunedì e il mercoledì dalle ore 10:00 alle ore 12:30, il sabato dalle ore 9:30 alle ore 11:00;
▪ Tributi e ambiente – il lunedì e il mercoledì dalle ore 10:00 alle ore 12:30, il sabato dalle ore 9:30 alle ore 11:00;
▪ Tecnico – il lunedì e il mercoledì dalle ore 10:00 alle ore 12:30, il sabato dalle ore 9:30 alle ore 11:00;
▪ Ragioneria – il lunedì e il mercoledì dalle ore 10:00 alle ore 12:30, il sabato dalle ore 9:30 alle ore 11:00;
▪ Affari generali – il lunedì e il mercoledì dalle ore 10:00 alle ore 12:30, il sabato dalle ore 9:30 alle ore 11:00.