“Anche quest’anno gli alunni della VB primaria dell’I.C. “Ilaria Alpi” di Ladispoli, con la loro insegnante Lina Leoni, hanno partecipato ad uno dei progetti proposti dall’Associazione Scuolambiente.
Si tratta del progetto “Piccoli Indiana Jones crescono”, volto a promuovere la scoperta e la conoscenza del territorio di appartenenza con particolare riferimento alle antiche emergenze e la sensibilizzazione alle tematiche ambientali connesse e alla loro salvaguardia. Il progetto comprendeva anche l’apprendimento di tecniche fotografiche per testimoniare i momenti più significativi delle attività svolte.
Il progetto è stato attuato con due incontri, uno sul tema “Il nostro territorio. Passato e presente: da Alsium a Ladispoli” e uno sul tema “I siti archeologici di Ladispoli” tenuti da Leda Bressanello.
Nel primo è stata presentata ai ragazzi la storia del territorio di Ladispoli dall’antichità ai giorni nostri, nel secondo sono stati presi in considerazione i più importanti siti archeologici con le loro emergenze (reperti neolitici di Torre Flavia, necropoli etrusche di Monteroni e Piani di Vaccina, ville romane del litorale). In questa fase i ragazzi hanno compreso come, data la loro importanza, sarebbe importante conservare e mantenere con più cura tali reperti sia da parte dei cittadini che delle istituzioni.
Si sono poi svolti due incontri con il fotografo Paolo Gennari in cui sono stati appresi l’uso degli strumenti fotografici e le tecniche per ottenere delle buone fotografie.
Il progetto si è concluso con un’uscita, il 6 aprile, in cui i ragazzi in Piazza della Rugiada hanno potuto osservare i resti di una “villa marittima” di prima età imperiale, purtroppo in gran parte coperti da una fitta vegetazione. Poi sul lungomare di Palo hanno ammirato i resti di una vasca con pavimentazione a mosaico che doveva far parte di un’ambiente della stessa villa dedicato probabilmente al culto.
La passeggiata è proseguita lungo la spiaggia dove i ragazzi hanno avuto modo di mettere in pratica, con la guida di Paolo Gennari, le tecniche fotografiche apprese in classe realizzando foto di vario soggetto.
I ragazzi, grazie anche alla costante presenza della maestra Lina leoni, hanno seguito le attività del progetto con interesse e attenta partecipazione. Ora attendono con ansia gli esiti del concorso fotografico che vedrà premiati i migliori scatti prodotti”.
Per Scuolambiente Leda Bressanello