Picnic Musicali: uno splendido mix di natura, storia, musica ed enogastronomia
Tolfa Jazz presenta i Picnic Musicali, uno splendido e affascinante mix in collina tra passeggiate naturalistiche, visite a siti archeologici, suggestivi concerti, escursioni a cavallo, degustazione di prodotti tipici locali e altre attività per adulti e bambini.
L’evento, in programma domenica 1 ottobre, prevede come detto passeggiate naturalistiche che partiranno alle 9. I partecipanti potranno scegliere fra 3 diversi itinerari: Abbazia di Piantangeli, attraversando verdi boschi e ampie grascete si raggiungono i ruderi dell’Abbazia da dove si osserva uno spettacolare panorama sulla vallata sottostante; Moletta: i partecipanti potranno ammirare i resti di un vecchio mulino ai piedi di una piccola cascata naturale; Cerro Bello: una passeggiata naturalistica che porta alla scoperta di un maestoso cerro secolare denominato appunto “Cerro Bello”.
Alle 12.15 presso il tempietto etrusco si terrà invece il concerto “INDIJAZZSTO” [e non solo] con Natalino Marchetti, fisarmonica e Simone Alessandrini, sassofoni.
Tra le altre varie attività proposte anche giochi per bambini presso la Baita: partite di pallavolo, salto con la corda, ruba bandiera. Bambini ed adulti, grazie alla presenza di un apposito istruttore, avranno l’occasione di cavalcare pony e cavalli; è inoltre possibile prenotare una passeggiata a cavallo.
Alle 9.30 e 11.00 “Risveglio mattutino” con il Power Yoga, una forma fluida e dinamica di Yoga a cura di Sandra Angelucci.
Alle 12 presso il tempietto etrusco sarà presentata la mostra fotografica “Fauna selvatica Monti della Tolfa” a cura di Emanuele Lucani.
Non può mancare sicuramente un pranzo all’altezza della manifestazione: dalle 13 sarà allestita la zona picnic dove i partecipanti potranno degustare i migliori prodotti enogastronomici del territorio tra cui l’“acquacotta” (piatto tipico tolfetano con verdure di stagione) o pasta all’amatriciana, carne alla brace (offerta dall’Azienda agricola biologica Morani) e dolci
tipici; il tutto accompagnato da vino di produttori locali. E’ prevista un’alternativa vegetariana.
Sarà servito un apposito menù per bambini: pasta al pomodoro e salsiccia alla brace.
L’evento si svolgerà nel pieno rispetto dell’ambiente attraverso risparmio energetico, utilizzo di materiale riciclabile o biodegradabile, raccolta differenziata dei rifiuti.