SANTA MARINELLA – Si è tenuta questa mattina nell’Aula Giulio Cesare in Campidoglio a Roma, la XX assemblea congressuale nazionale di Ali- Autonomie locali italiane, a cui hanno preso parte i delegati e i sindaci di tutto il Paese. Presente anche il sindaco Pietro Tidei.
Ad accogliere i primi cittadini è stata la presidente del Consiglio Comunale capitolino, Svetlana Celli che ha aperto il consesso salutando il presidente di ALI uscente Matteo Ricci, sindaco di Pesaro, e ringraziandolo per l’ottimo lavoro svolto all’interno dell’assemblea durante i suoi anni di presidenza.
Si è passati poi all’elezione del nuovo presidente nazionale di ALI. Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, è stato eletto all’unanimità dai delegati e dai Sindaci. Ruolo di rilevanza anche per Il sindaco Pietro Tidei che questa mattina è stato eletto membro della Direzione Nazionale di ALI.
Tra gli altri punti all’ordine del giorno l’elezione del nuovo vicepresidente vicario e dei vicepresidenti del Consiglio Nazionale e del segretario generale di ALI.
“Abbiamo parlato di molte questioni di altissimo interesse e tra queste si è discusso della nuova legge in materia di autonomia differenziata, una questione che vede l’opposizione della maggior parte dei Comuni presenti, d’accordo nel principio costituzionale di un Italia unita e indivisibile e sugli effetti negativi che ne deriverebbero”, ha dichiarato il sindaco Pietro Tidei.
Molti gli argomenti di discussione tra cui il ruolo importante degli enti locali come anello di congiunzione con i cittadini e che come tali devono essere al centro delle politiche nazionali. La presidente Celli ha anche evidenziato la necessità per i Comuni di poter disporre di nuove risorse per assunzioni di personale che sostengano la mole di lavoro dei progetti PNRR al fine di scongiurare la paralisi amministrativa degli Enti.