Si è tenuto oggi, presso la sede di Unindustria a Roma, l’incontro “Country presentation Mozambico: opportunità, progetti e finanziamenti”, organizzato in occasione della visita in Italia da parte di una corposa delegazione di imprenditori della CTA (la ‘Confindustria’ del paese africano), guidata dal presidente,Agostinho Vuma, al fine di illustrare alle aziende presenti informazioni economiche rilevanti per cogliere le opportunità di business in Mozambico.

“Il Lazio – ha dichiarato Gerardo Iamunno Vice Presidente di Unindustria con delega per Mercati Globali e Valorizzazione del Made in Italy – ha assorbito circa la metà di tutto l’export del Mozambico verso l’Italia. Nel 2016, l’import italiano di beni dal Mozambico è stato di quasi  € 370 milioni, quasi la metà di questa cifra ( € 170 milioni) è stata importata dal Lazio. Il Mozambico – ha concluso Iamunno – è uno dei paesi africani più strategici per le PMI, poiché gli ingenti giacimenti di gas naturale e la ricchezza mineraria del paese continueranno ad attrarre importanti flussi di investimenti stranieri, alimentando anche il relativo indotto e creando così opportunità interessanti anche per le PMI di quei settori ma non solo”.

Hanno animato l’incontro tra gli altri: il Vice Presidente della CTA, Alvaro Massinga; il Presidente della Camera di Commercio Mozambico-Italia, Simone Santi e il Responsabile per il Nord-Africa di Leonardo Finmeccanica, Guglielmo Cucchi.

 

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com