Porta a porta: cosa cambia da domani
Rimodulato il calendario. Scompare la giornata di raccolta domenicale della plastica sostituita da quella itinerante del sabato
CIVITAVECCHIA – Cambia la raccolta porta a porta a Civitavecchia. Da domani saranno in vigore i correttivi messi in campo dall’amministrazione guidata da Ernesto Tedesco per aggiustare il tiro sul ritiro della differenziata nel territorio comunale. Le modifiche riguardano principalmente la rimodulazione del calendario di raccolta, sia per le utenze domestiche che per quelle commerciali, con l’eliminazione del servizio domenicale e l’aggiunta della raccolta itinerante di plastica e metalli nella giornata del sabato per le sole utenze domestiche. Gli orari di esposizione restano gli stessi.
Nella zona 1 i contenitori andranno esposti dalle 20 e saranno ritirati dalle 22. Nella zona 2, invece, contenitori fuori entro le 9 per permettere agli operatori della Civitavecchia servizi pubblici di procedere con il ritiro. Per le utenze domestiche gli scarti alimentari e organici verranno raccolti lunedì, mercoledì e sabato. Il turno di plastica e metalli sarà il martedì, più la giornata di raccolta itinerante di sabato. Carta e cartone: giovedì. L’indifferenziata sarà raccolta il venerdì. Pannolini e pannoloni sempre lunedì, mercoledì e venerdì. Per le utenze commerciali si differenziano la plastica e i metalli che saranno raccolti martedì (notturno) e sabato dalle 9. Cartone e imballaggi lunedì, mercoledì e venerdì previa richiesta via mail alla Csp 24 ore prima. Il vetro (piccole quantità) sarà ritirato il lunedì.
Per la raccolta itinerante del sabato una squadra della Csp girerà per i quartieri dalle 8,30 e sosterà per 30 minuti in ogni punto. Si parte da largo Acquaroni poi largo Tombolelli, piazza Verdi, piazzale degli Eroi, piazzetta Santa Maria, viale Togliatti, via Leopoli, parcheggio Tribunale, viale Pietro Nenni, viale Berlinguer, via Antica di San Liborio, via Falda, viale Labat, viale Lazio, largo Martiri di via Fani, viale Lazio (parcheggio Stadio del nuoto), piazza Giovanni XXIII, via Girasoli-angolo via Gerani, via Maroncelli e poi piazza Piccolomini. Per le utenze commerciali una squadra effettuerà il ritiro a domicilio dalle 9 alle 14.