Pagamenti a bordo mezzo con l’innovativo sistema di bigliettazione digitale fornito da KentKart.
Di seguito l’articolo:
E’ stata una scommessa quella fatta da Fabrizio Lungarini presidente di Civitavecchia Servizi Pubblici srl e da KentKart, società di esperienza più che ventennale specializzata in sistemi di Account-Based Ticketing di ultima generazione, di dotare di un innovativo sistema di bigliettazione totalmente digitale ed automatizzato la flotta bus dell’Azienda. Grazie a questo moderno sistema, infatti, gli utenti della linea di collegamento Stazione/Terminal Crociere possono pagare il loro titolo di viaggio con tecnologia EMV a bordo mezzo su validatore KentKart, utilizzando una carta di pagamento bancaria sia fisica che digitale su smartphone e con dispositivi indossabili. Il nuovo sistema di pagamento rappresenta una profonda novità per il trasporto pubblico locale, in quanto prevede un attento sistema di tracciamento grazie al pagamento immediato, aiutando ad eliminare progressivamente l’utilizzo del denaro contante sulla linea. Favorisce, inoltre, il controllo sugli accessi ai bus, il monitoraggio continuo della linea e strizza l’occhio alla sostenibilità grazie al biglietto digitale. A completamento del sistema di bigliettazione, KentKart ha inoltre dotato gli autobus di CSP Srl di due sistemi afferenti di videosorveglianza e di conteggio passeggeri: includendo infine nel pacchetto anche il servizio di gestione pagamenti end-to-end.
Da dove nasce questa idea?
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Rossella De Maria, Business Development Manager di KentKart: “Con CSP Srl abbiamo subito trovato una visione comune su come offrire per una tratta ad alta frequentazione, come quella porto-stazione, che vede il passaggio annuale di quasi 1 milione di crocieristi, un sistema di bigliettazione che potesse velocizzare al massimo le operazioni di onboarding e, al contempo, garantire la completa trasparenza sui pagamenti e l’efficacia del servizio”.
Quali sono i risultati a 6 mesi dall’introduzione del nuovo sistema?
Fabrizio Lungarini, Presidente di CSP Srl: “Finita la fase di sperimentazione, abbiamo notato che oltre il 50% dei pagamenti è effettuato con il nuovo sistema in digitale, riducendo notevolmente i tempi di attesa di accesso al bus e ricevendo anche il plauso del gestore del terminal portuale e degli armatori che da tempo attendevano innovazioni tecnologiche sostanziali capaci di migliorare la qualità del servizio”.
(Fonte: NME di Mobility Magazine)