Il presidente di Unindustria Civitavecchia il 27 marzo al convegno “Il Corridoio Est-Ovest nella portualità della Macro Regione Adriatica”.
Stefano Cenci, presidente della sede di Civitavecchia di Unindustria, ha partecipato lunedì 27 marzo a Pescara al convegno “Il Corridoio Est-Ovest nella portualità della Macro Regione Adriatica”, che si è svolto presso la Sala Orofino della sede di Confindustria Chieti-Pescara.
L’incontro, organizzato da Confindustria Chieti Pescara, ha visto gli interventi, tra gli altri, di Gennaro Zecca, presidente della stessa associazione territoriale, di Federica Chiavaroli, sottosegretario di Stato alla Giustizia, di Francesco Maria Di Majo, presidente Adsp (Autorità di sistema portuale) del Mar Tirreno Centrale (da cui dipende Civitavecchia) e di Rodolfo Giampieri, presidente AdSP del Mar Adriatico Centrale. Cenci ha sottolineato la necessità di una forte sinergia fra la componente privata e le istituzioni, a tutti i livelli, per favorire lo sviluppo dell’imprenditorialità legata sia alle attività “port related” (attività connesse) che a quelle “port required” (attività necessarie), in una dimensione sempre più internazionale.
Il convegno ha analizzato inoltre le opportunità di sviluppo per la portualità della Macro Regione Mediana, in particolare del valore della trasversalità e dell’intermodalità alla luce degli indirizzi comunitari e della strategia di riforma del sistema portuale nazionale, auspicando un accordo pragmatico fra le due Autorità di Sistema Portuale intervenute.
Dal convegno è infine emerso che la semplificazione delle procedure per facilitare il transito di merci e passeggeri, la promozione di centri decisionali strategici rispetto all’attività di porti e la riorganizzazione amministrativa, costituiscono il combinato necessario per il rilancio della portualità e della logistica, in grado di dare ai porti italiani il ruolo che meritano nel Mediterraneo e nel panorama mondiale.