L’incidente è avvenuto poco prima delle 18 durante l’ormeggio della Gnv Excellent: un cavo in tiro ha strappato dalla base la colonnina in ghisa che è schizzata per oltre 100 metri.

Sfiorati diversi operatori portuali. Aperta una indagine per verificare l’origine dell’accaduto.

Tragedia sfiorata ieri pomeriggio al molo 2 del porto. La nave della Gnv “Excellent” proveniente da Termini Imerese intorno alle 17.40 stava ormeggiando quando, per cause che saranno appurate da una apposita indagine, la bitta a cui era stato appena incappellato il cavo per accostare la nave alla banchina è saltata ed è stata letteralmente sradicata dalla base in cemento. La colonnina è schizzata sul piazzale, come se fosse stata lanciata da una fionda gigante, arrivando – dal ciglio banchina – al cancello di ingresso sul piazzale, ad oltre 100 metri di distanza.

Il proiettile in ghisa da oltre 200 kg di peso avrebbe dovuto sopportare un tiro da 150 tonnellate, invece si è spezzato alla base: scampati al pericolo gli ormeggiatori, il foreman, il nostromo, i portuali e le guardie giurate che erano in banchina in quel momento.

Ora sarà necessario fare luce sul perché sia accaduto un incidente che si sarebbe potuto trasformare in una tragedia.

Civonline

Incidente banchina 2, Musolino: “Episodio grave, aperta una indagine interna sulle cause per evitare che si possa ripetere”

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo

Lascia un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com