Ieri sera le operazioni in banchina sotto lo sguardo di sindaco e vicesindaco. In arrivò gli ultimi 490 da Barcellona.
CIVITAVECCHIA – Si sono svolte senza problemi le operazioni di sbarco dei 684 italiani arrivati ieri sera in porto dalla Spagna, a bordo della nave Grimaldi. “Con il vice sindaco Grasso e il mio staff sottobordo all’imbarco per Barcellona – scriveva ieri sera il sindaco Ernesto Tedesco – procede bene. Ringrazio la Protezione Civile coordinata da Valentino Arillo, tutte le forze dell’ordine, i dipendenti della AdSP, gli operatori portuali, i vice questore dott. Guiso e la dott.ssa Ripamonti, la Guardia Costiera e la Croce Rossa per l’organizzazione e la professionalità che mettono a disposizione dei cittadini”.
A seguito di un vertice svoltosi negli uffici della Polizia di frontiera, i passeggeri sono stati prima sottoposti a controllo sanitario. Una volta riscontrata alcuna presenza di persone infette a bordo, sono stati divisi in gruppi. Chi avrebbe raggiunto casa con mezzi propri, è stato trasferito a largo della Pace, dove ad attenderlo aveva amici e parenti. Gli altri, grazie alle navette messe a disposizione da Port Mobility, sono stati accompagnati alla stazione ferroviaria.
In arrivo gli ultimi 490 passeggeri da Barcellona. Poi, così come già a viene per la tratta con Tunisi, anche in questo caso la linea sarà soltanto a disposizione delle merci.