VITERBO – Fino a domenica, nella splendida cornice di Viterbo Sotterranea, Museo dei Cavalieri Templari e Galleria “La via degli Artisti”, in mostra le opere della settima edizione del Premio Internazionale Arcaista.
Il Premio Internazionale Arcaista è una manifestazione di straordinaria importanza alla quale partecipano artisti, appassionati ed esperti da tutta Italia che da diversi anni portano nella Tuscia arte, bellezza, cultura e turismo. “L’Associazione Arcaista Arte e Cultura è nata a Tarquinia nel 2007 – dice il Presidente e fondatore Massimo Stefani – e vuole recuperare gli originari principi e i valori dell’Arte, e promuovere artisti di comprovato talento. Un progetto unico al mondo, per nobiltà di propositi ed opportunità, senza fini di lucro e per questo contiamo sulla sensibilità degli artisti e sul loro desiderio di vedere il concetto di Arte riprendersi la propria originaria identità e tornare a produrre quelle sane emozioni di cui oggi l’umanità ha indiscutibilmente bisogno”.
Il premio e la mostra sono curate dal Movimento Arcaista di Tarquinia, uno degli ambienti di maggior fermento culturale di tutto il viterbese. Fino al 17 settembre saranno in esposizione a Viterbo numerose opere di artisti arcaisti italiani che spaziano dalla pittura alla scultura. Mentre l’ultimo giorno, il 17 settembre, si terrà la premiazione in Piazza della Morte, di fronte a Viterbo Sotterranea.
Da sottolineare che il Movimento Arcaista di Tarquinia, nel cuore dell’antica Etruria, da molti anni porta nella Tuscia opere d’arte e artisti da tutta Italia contribuendo così ad alimentare la cultura in Etruria, farcendo conoscere, allo stesso tempo, le bellezze della Tuscia nel mondo.