Alessandro Battilocchio ha ritirato ieri a Malta il premio “Gieh Ghajnsielem 2017” nel corso di una cerimonia alla presenza di tutte autorità locali. Il riconoscimento, per la prima volta concesso ad un non-maltese, è stato consegnato a Battilocchio per il suo costante impegno nel favorire i rapporti con Malta ed in particolare con l’isola di Gozo: negli anni scuole, Associazioni, gruppi e tanti cittadini di Tolfa e del comprensorio di Civitavecchia hanno partecipato a progetti di scambio ed hanno scoperto questo bellissimo angolo di Mediterraneo.
Battilocchio conosce profondamente la realtà maltese ed è, tra l’altro, amico personale del premier maltese, Joseph Muscat e del suo competitor alle ultime elezioni, Simon Busittil, con i quali ha condiviso l’esperienza Bruxelles nel corso del suo mandato europeo.
La cerimonia ufficiale a Gozo ha visto l’intervento del Sindaco locale, Franco Ciangura, del suo predecessore, Francis Cauchi e di altri rappresentanti isolani che, davanti ad ai tanti cittadini accorsi per l’occasione da Ghajnsielem e dal resto dell’isola , hanno tutti sottolineato la solidita’ dei rapporti venutisi a creare in questi anni.
Battilocchio ha ringraziato i presenti per il calore, rimarcando l’importanza di aver coinvolto in questi anni centinaia di giovani nei percorsi di studio, di amicizia e di gemellaggio internazionale ed annunciando nuove iniziative per il 2018.
“Un riconoscimento che mi lusinga, mi commuove e rafforza ancora di più il legame con questa terra meravigliosa”, ha concluso Battilocchio nel suo intervento alla cerimonia ufficiale di consegna del premio 2017.