Nel 2017 il Giro d’Italia diventa centenario, non di anni (nacque nel 1909) ma di edizioni (ne saltò quattro per la Prima guerra mondiale e cinque per la Seconda). Il Sistema Bibliotecario Ceretano Sabatino e Fernanda Pessolano (Ass. Ti con zero) celebrano il Giro d’Italia con “Giro-giro-tondo”, una mostra di 100 libri dedicati al Giro d’Italia e ai suoi protagonisti che appartengono alla Biblioteca della bicicletta Lucos Cozza, l’unica specializzata nel genere in tutta Europa, e da un abbecedario composto da aneddoti e curiosità.

La mostra sarà inaugurata MERCOLEDI’  1 MARZO ORE 18:30 nella Biblioteca Capotosti di Santa Marinella  da “Pantani era un Dio”, reading con Tamara Bartolini e Michele Baronio e lo scittore e gironalista sportivo Marco Pastonesi (aperto a tutti) .

Santa Marinella infatti è dagli anni ‘60 tappa  del Giro, nonché luogo di sosta e di allenamento di grandissimi campioni come Bartali e Gimondi.

Dopo l’inaugurazione prenderanno il via i Laboratori Bici come farfalle, per le scuole elementari e medie e materne, giochi da tavolo, libri e teatrini a cura di Fernanda Pessolano.

“Giro-giro-tondo” è una importante TAPPA del più grande  progetto  “Festival della Lettura” finanziato dalla Regione Lazio con la L.R. 6 per la promozione e la conoscenza del patrimonio e delle attività culturali del Lazio.

 

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com