Presentato il Palio Marinaro di Santa Fermina
Il Palio si terrà nei giorni 22-23 Aprile.
Si Ringraziano per la loro presenza le Autorità presenti,
Ed inoltre:
- la Moderatrice della giornata e Voce del Palio la giornalista: Romina MOSCONI;
- Le Hostess allieve dell’Istituto Stendhal di Civitavecchia;
- Le testate giornalistiche e televisive presenti.
SINTESI DELLA MANIFESTAZIONE
PREMESSA:
Dopo le tragiche vicende legate al Covid-19 e la ripartenza lenta con i Pali del 2021 e 22, nei quali avevamo dovuto rinunciare ad alcune voci di un programma ormai consolidato nel tempo, questo anno almeno per gli eventi proposti si torna alla normalità.
Non sarà ancora il Palio dei Grandi Numeri per partecipanti alle gare ai quali eravamo abituati nel periodo pre covid (la carenza di vocazioni e una coda di condizionamenti da Covid si fanno ancora sentire), ma in ascesa rispetto agli anni precedenti e con importanti elementi di crescita ed attenzione di cui parleremo in seguito.
Comunque il PALIO MARINARO DI S. FERMINA SI FARA’ grazie ad atlete/i, Associazioni e personale volontario della ASD Mare Nostrum 2000 che nonostante le difficoltà, con amore e dedizione hanno voluto a tutti i costi onorare con la loro presenza questa antica tradizione cittadina.
Il Palio si terrà nei giorni. 22-23 Aprile 2023 e comprenderà in sintesi:
- 44° Palio Marinaro di S. Fermina tra i Nuovi Rioni Storici di Civitavecchia cat. Senior e Junior, questa riservata agli Istituti Scolastici di 2° grado di Civitavecchia e del comprensorio, che si disputerà il 22 Aprile;
- 15° Palio Marinaro dei “Tre Porti” cat. senior, tra le marinerie di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta open agli approdi del litorale tirrenico che si disputerà il 23 Aprile e che questo anno ci riserva una importante novità: la presenza di un equipaggio della Repubblica dii Malta che darà un taglio internazionale alla competizione;
- Il 1° Palio Marinaro dei Tre Porti cat. Junior riservata agli Istituti Nautici di CV, Fiumicino e Gaeta.
Si dà così continuità alla competizione dopo il felice esito della edizione inaugurale dello scorso anno, vedrà alle “boe di partenza” anche questo anno gli Istituti: Luigi Calamatta di CV, Marcantonio Colonna di Roma-Fiumicino e Giovanni Caboto di Gaeta, ma già prevediamo per il prossimo anno un allargamento della platea dei partecipanti agli Istituti Nautici della fascia Tirrenica.
Gli annessi progetti sociali ed importanti eventi a corollario quali:
- “Il Canottaggio contro l’abbandono Sportivo Precoce” per contrastare il Drop-out Giovanile e vecchie e nuove dipendenze. Progetto indirizzato agli Istituti Scolastici di 2° grado di Civitavecchia, ma che vede il coinvolgimento anche degli Istituti Nautici di Fiumicino e Gaeta.
Si ringraziano i Dirigenti scolastici, i docenti e gli alunni degli Istituti che parteciperanno al Palio per la tenacia e l’impegno dimostrati.
Si ringraziano altresì gli Istituti che per vari motivi non hanno potuto onorare con la loro presenza l’adesione al progetto proposto. - “Un Aquilone Per Rione” che prevede la partecipazione degli scolari della scuola primaria “IC Ennio Galice” Plesso San Gordiano, con l’obiettivo di sviluppare negli scolari, attraverso la costruzione di un gioco della tradizione, la conoscenza del Palio Marinaro e dei Nuovi Rioni Storici di Civitavecchia come attività della tradizione connesse ai Festeggiamenti in onore di S. Fermina Patrona della città.
- “8° Torneo di Calcio Balilla di S. Fermina – Primi Tiri” organizzato con la collaborazione della Pastorale dello Sport e Tempo libero della Diocesi di Civitavecchia, che si terrà c/o la Parrocchia S. Giuseppe di Campo dell’Oro, riservato questo anno alla gioventù delle Parrocchie.
- Apertura Mostre c/o la Rocca Medioevale:
- Collettiva di Pittura a cura dell’Ass. Culturale “Canto d’Amore” che curerà anche l’Estemporanea di Pittura di libera partecipazione;
- Fotografica Antologica del Palio Marinaro: a cura della Associazione Cine Fotografica Civitavecchia in cui con l’occasione verranno esposti pannelli fotografici avente per tema “IL PALIO MARINARO DI CIVITAVECCHIA DAL PERIODO PRE BELLICO AI NOSTRI GIORNI”;
- Elaborati grafico-pittorici degli alunni della scuola primaria “IC Ennio Galice” Plesso San Gordiano aventi per tema: il Palio Marinaro, I Nuovi Rioni Storici e la festa di S, Fermina.
- Il Villaggio del Palio Marinaro sul San Giovanni Paolo II dove si insedieranno gli Stands:
- della PRO LOCO di CIVITAVECCHIA, per sviluppare il tema: ”Tradizioni, Sport, Territorio ed Educazione Alimentare”, con la collaborazione: della TENUTA del GATTOPUZZO (Agricoltura in Movimento) ed il coinvolgimento delle Università Agrarie di Civitavecchia-Allumiere-Tolfa-Tarquinia, dell’IIS “STENDHAL”;
- della SOLIDARIETÀ a cura delle Associazioni di Volontariato. Sarà allestita una postazione info point in merito alla promozione del Volontariato e della donazione del sangue. Sarà inoltre, distribuito materiale informativo sulla malattia diabetica ed allestita una postazione per dimostrazioni sulle manovre salvavita e la misurazione gratuita della pressione arteriosa.
- INTERNATIONAL MARCONI DAY: Anche questo anno il Palio e il Marconi Day tornano a coincidere. Saranno attivate le stazioni Marconiane aderenti al CSMI (Coordinamento Stazioni Marconiane Italiane) di:
- IY0IMD di FORTE MICHELANGELO operata dalla Sez. dell’A.R.I. Alto Lazio e IY0TC di TORRE CHIARUCCIA operata dalla Sez. dell’A.R.I. Civitavecchia per mezzo delle quali verranno effettuati collegamenti a livello nazionale ed internazionale, durante i quali verranno diffuse anche le vicende del Palio. Inoltre gli Associati ARI cureranno i collegamenti tra la giuria a mare e quella a terra.
- Faranno da anteprima all’evento della tradizione cittadina e lo arricchiranno:
- Il Corteo Storico del Palio che, riprendendo una tradizione pre Covid, si avvierà dalle Chiesa di Santa Maria dell’Orazione e Morte e sfilerà per le vie del centro cittadino: P.zza Calamatta, Corso Marconi, P.zza V. Emanuele, L.go Plebiscito, Varco Fortezza Cappella di S. Fermina, per concludersi al Forte Michelangelo dove ad attenderlo ci saranno gli alunni “IC Ennio Galice” Plesso San Gordiano. A seguire la Solenne Benedizione degli armi e degli strumenti marinari. Il corteo sarà composto da Banda Musicale Ponchielli, dai figuranti della PRO LOCO con costumi del periodo storico di riferimento curati dalla Associazione stessa, dagli alunni della Galice e infine dalle Delegazioni ed Associazioni partecipanti.
- “Pagaiando col Palio Marinaro”: Pagaiata dimostrativa di Dragon Boat a cura della Ass. ANDOS di Civitavecchia e S. Marinella promotrici con le Ass,ni FIDAPA e Amici della Darsena Romana del progetto inteso a diffondere la nuova disciplina sportiva del “DRAGON BOAT” nata per il recupero psico-fisico delle donne operate di tumore al seno. (Avremo ospiti le dragonesse di Abbraccio Rosa di Roma). Seguirà la cerimonia del lancio dei palloni rosa e blu per ricordare chi non è più con noi.
Si è confermata:
- la tradizione del Damasco, che vedrà quest’anno due esemplari unici realizzati dal maestro Renzo CAPRIO che saranno assegnati agli equipaggi SENIOR, maschile e femminile, che risulteranno vincenti. Entrambi, come da tradizione tramandata dagli scritti di padre G.B. Labat nel 1710, sfileranno con il Corteo Storico il giorno del Palio ed in Processione nel giorno della Festa Patronale.
- il Concorso “LA DONNA DEL PALIO MARINARO”.
Il gg. 20 p.v. alle ore 19,00 c/o la Cittadella della Musica, ci sarà il passaggio della “corona” dalla Donna del Palio 2022 Paola TISELLI , alla Donna del Palio 2023.
In conclusione abbiamo visto come la pandemia da Covid-19 abbia inciso e interferito con le attività del Palio, producendo anche un altro effetto: quello di accelerare e mettere a nudo quelle carenze più volte denunciate e che fanno prevedere scenari non proprio rassicuranti per le sorti del Palio Marinaro, sostanzialmente riferite a: c1) “Carenza di vocazioni” esiguo numero di cittadini in generale e sportivi in particolare, dediti alla pratica del canottaggio a sedile fisso o mobile per poi gareggiare con e per il Rione Storico di appartenenza e nei Tre Porti.
Su questa questione insistono in sede locale cause per noi riconducibili alla:
- Mancata ufficializzazione dei Rioni Storici o altro;
- La impossibilità di dare continuità alle attività preparatorie per il palio a causa della mancanza di una sede, di un approdo dedicato e spazi per la manutenzione delle imbarcazioni.
- Scarsa cultura della prevenzione e tutela della propria salute sull’obbligo di certificare la presenza di eventuali controindicazioni prima di “salire in barca”.
Ma su questi argomenti sono fiducioso perchè oggi, dopo anni di attività, ci conforta il punto di ascolto instaurato con il sindaco Tedesco ed il suo staff che auspichiamo si concretizzi in azioni reali.
Voglio invece focalizzare l’attenzione sugli aspetti di crescita che nonostante tutto il Palio ancora è capace di produrre:
- PALIO MARINARO DEI TRE PORTI:
Si intuisce che l’evento del Palio Marinaro dei Tre Porti senior e junior ha enormi possibilità di crescita e se adeguatamente sostenuto potrebbe rappresentare una grande attrazione sportiva, culturale, turistica e perché no, anche una risorsa economica per le città del network portuale. Lo scorso anno, proprio da questa sala abbiamo manifestato propositi ambiziosi di far diventare il Palio dei Tre Porti una competizione a livello nazionale e perché no, internazionale. Ebbene ci siamo riusciti perchè al 15° Palio dei Tre Porti parteciperà l’equipaggio della città di Siggiewi dalla Repubblica di Malta. Questo fatto ci ha dato modo di organizzare degli eventi culturali , iniziati il gg. 15 marzo con la presentazione del libro “L’insegna della Fenice” dell’autore Giovanni Insolera sulla vita di Terenzio Collemodi e proseguirà venerdì 21 ore 17,30 c/o la Biblioteca del Forte Michelangelo con la Conferenza “Testimonianze dell’Ordine dei Cavalieri di Malta a Civitavecchia” alla presenza dell’equipaggio maltese. Eventi che andranno a sviluppare una accoglienza che vada oltre il gesto sportivo in acqua e/o il Welcome Pocket con brochure e prodotti tipici locali e si auspica si concretizzi, xchè no, in un gemellaggio sportivo. - “IL PROGETTO DEL PALIO MARINARO DI S. FERMINA – Il Canottaggio contro l’abbandono precoce degli adolescenti” presentato da questa Associazione e avente partner l’IIS L. Calamatta, è stato selezionato dalla Regione Lazio – Direzione: Istruzione,Formazione e Politiche Sociali, tra i Progetti Ammessi a Finanziamento. Finanziamento che vede la partecipazione dell’Unione Europea, come si evince dai loghi che compaiono sul materiale pubblicitario e divulgativo del Palio. Ciò ovviamente ci riempi di orgoglio”.