Presentato il programma del concerto “Sulle Onde di Marconi-Il mondo oltre le frontiere”
SANTA MARINELLA – E’ stato presentato quest’oggi il programma del concerto “Sulle Onde di Marconi-Il mondo oltre le frontiere” che si svolgerà sabato alle ore 21:00 presso il Palazzo del Comune di Santa Marinella in via Cicerone, 25.
Alla conferenza stampa, tenutasi presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, erano presenti l’assessore alla cultura Gino Vinaccia, la presidente della Fondazione Gabriella Sarracco e il vice presidente della Fondazione Valentino Carluccio. Il sindaco Pietro Tidei non è potuto intervenire ma ha comunque rilasciato una sua dichiarazione.
“Voglio ringraziare la Fondazione Cariciv per aver contribuito alla realizzazione del concerto che sarà eseguito da un’orchestra di oltre quaranta musicisti di altissimo livello. Invito tutti a partecipare, certo che sarà uno spettacolo memorabile”, ha commentato il sindaco Tidei.
“Il concerto di sabato è parte del programma organizzato per celebrare i 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi, alla cui memoria abbiamo già dedicato una serie di iniziative, tra cui la nuova edizione del libro “Il mio papà ha inventato la Radio” che con l’inizio dell’anno porteremo nelle scuole della città con conferenze e incontri. Un insieme di attività che sono state possibili anche grazie al prezioso sostegno della Fondazione Cariciv”, ha affermato l’assessore Vinaccia.
“Abbiamo deciso di sostenere il programma presentato dall’assessore Vinaccia, perché crediamo nel valore delle sue proposte culturali che sono sempre molto apprezzate dal pubblico. Il concerto che sarà eseguito dall’orchestra delle Cento Città ne è un esempio. Si tratta di musicisti e maestri d’orchestra di altissimo livello che danno lustro all’offerta musicale e culturale non solo di Santa Marinella ma dell’intero comprensorio”, ha affermato la presidente Sarracco.
Il programma del concerto, diretto dal maestro Sergio La Stella, si aprirà con l’esecuzione di “Armonie dal pianeta Saturno”, di Roberto Lupi e si concluderà con il “Finale Guglielmo Tell” di Gioacchino Rossini, brani noti al grande pubblico come la sigla di inizio e di conclusione delle trasmissione della Rai Tv.
“Abbiamo scelto le vecchie e memorabili sigle della Rai perché ci riportano alle onde radio scoperte da Marconi e che egli sperimentò proprio a Torre Chiaruccia- ha spiegato l’assessore Vinaccia-
Il concerto prosegue con la Sinfonia dal Nuovo Mondo di Antonin Dvorak, compositore ceco, padre della musica classica “americana”, che egli stesso ebbe il compito di “inventare”, ispirandosi alla musica afro americana. Un concerto da non perdere, che sono sicuro susciterà molto consenso da parte del pubblico”, ha concluso Vinaccia