Le due strutture romane di GVM Care & Research ricevono rispettivamente 3 bollini e 1 bollino per essersi distinte per la qualità del servizio in ottica di medicina di genere.
ROMA – Ospedale San Carlo di Nancy, Ospedale Generale di Zona accreditato con il SSN, e Tiberia Hospital, Ospedale Polispecialistico accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale, vengono riconosciute ancora una volta da Fondazione Onda come strutture vocate ad un approccio gender-oriented in medicina e, in particolare, anche in qualità di centri che offrono servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie che riguardano l’universo femminile o trasversalmente uomini e donne in ottica di genere.
L’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere conferisce, in occasione dell’11esima edizione dei Bollini Rosa, tre bollini a Ospedale San Carlo di Nancy e un bollino rosa a Tiberia Hospital.
“La riconferma di questo importante riconoscimento è resa possibile grazie alla collaborazione e al lavoro di squadra multidisciplinare di tutti i professionisti di Tiberia Hospital, che insieme hanno portato avanti l’importante messaggio della prevenzione, della cura e dell’assistenza e del benessere delle donne. Questo premio è, perciò, motivo di grande soddisfazione e di orgoglio per me, come donna prima e come manager poi, perché testimonia l’impegno costante a voler offrire alle nostre pazienti le migliori cure possibili. È nostro obiettivo proseguire in questa direzione con costanza anche per il futuro potenziando, laddove possibile, l’offerta sanitaria e promuovendo giornate dedicate a specifiche patologie” dichiara Valeria Giannotta, Amministratore Delegato di Tiberia Hospital.
“Il riconoscimento del terzo bollino rosa all’Ospedale San Carlo di Nancy è un risultato eccezionale e dimostra il nostro costante impegno per fornire cure di alta qualità specificamente mirate alle esigenze del genere femminile. Sottolinea inoltre l’attenzione ad un’assistenza sanitaria inclusiva e personalizzata, in un ambiente sicuro e accogliente. È un traguardo notevole che va condiviso con chi vi ha contribuito, mi riferisco al team multidisciplinare di medici, non medici e tutto il personale che con professionalità, passione e sensibilità rendono possibile tutto questo” dichiara Giuseppe Clemente, Direttore Operativo di Ospedale San Carlo di Nancy Roma.
Entrambe le strutture romane di GVM Care & Research premiate si sono contraddistinte per l’adozione di un approccio multidisciplinare alle patologie femminili, che vede la donna al centro di un percorso fatto su misura per il singolo caso. In particolare, per Ospedale San Carlo di Nancy spicca l’attività diagnostica, mediante tecnologie d’avanguardia, e quella uro-ginecologica, dedicata al trattamento di patologie dell’apparato uro-genitali e alla riabilitazione di questo distretto; a Tiberia Hospital è invece presente un Breast Center, per percorsi integrati dalla diagnosi al follow up delle patologie senologiche.
Ospedale San Carlo di Nancy e Tiberia Hospital formano inoltre una rete integrata sul territorio che consente sinergie e una presa in carico della paziente a 360°, affiancandola in tutto il percorso con un team di specialisti che si avvalgono anche del prezioso contributo di psiconcologi.
L’assegnazione dei Bollini Rosa è avvenuta tramite la valutazione delle risposte ad un questionario di candidatura, con sezioni specialistiche ma anche dedicate ai servizi generali per l’accoglienza delle donne e alla gestione dei casi di violenza sulle donne e sugli operatori sanitari. Un apposito Advisory Board, presieduto da Walter Ricciardi, Professore di Igiene Pubblica, Università del Sacro Cuore di Roma, ha validato i Bollini conseguiti dagli ospedali, tenendo in considerazione anche gli elementi qualitativi di particolare rilevanza non valutati tramite il questionario (servizi e percorsi speciali, iniziative e progetti particolari ecc..). Tre i criteri di valutazione tenuti in considerazione, la presenza di: specialità cliniche che trattano problematiche di salute tipicamente femminili e trasversali ai due generi che necessitano di percorsi differenziati, tipologia e appropriatezza dei percorsi diagnostico-terapeutici e servizi clinico-assistenziali in ottica multidisciplinare gender-oriented, l’offerta di servizi relativi all’accoglienza delle utenti alla degenza della donna a supporto dei percorsi diagnostico-terapeutici (volontari, mediazione culturale e assistenza sociale) e infine il livello di preparazione dell’ospedale per la gestione di vittime di violenza fisica e verbale.
Sul sito www.bollinirosa.it è possibile consultare le schede degli ospedali premiati con l’elenco dei servizi valutati.