Prevenzione stradale mirata a Santa Marinella: Il Comune promuove una serie di sistemi attivi per rendere strade, incroci ed attraversamenti pedonali più sicuri
L’Amministrazione Comunale fa un passo in avanti per la sicurezza stradale e per rendere più sicuri gli attraversamenti pedonali e le strade pericolose.
I dispositivi installati ( una moderna rete di rilevatori automatici delle infrazioni per il passaggio con il semaforo rosso e del superamento del limite di velocità), saranno un forte deterrente alle corse folli sulle nostre strade, segnati da sorpassi azzardati anche in prossimità delle strisce pedonali.
Da quando in Italia i Comuni, con l’installazione di autovelox e photored, hanno preso la buona pratica di controllare che i limiti di velocità fossero rispettati, il numero dei decessi in incidenti automobilistici è straordinariamente diminuito, tra l’altro in coerenza con la normativa Europea, che impone di ridurre significativamente entro il 2020 il numero delle “vittime della strada”.
Questi dispositivi, che controllano costantemente le infrazioni stradali, hanno indubbiamente aumentato le sanzioni ma, di riflesso, hanno indotto i sanzionati ad adottare comportamenti più sicuri.
L’Amministrazione Comunale ha deciso di mettere in sicurezza un attraversamento pedonale particolarmente pericoloso, adottando l’innovativo sistema “Pedone Sicuro 2.0” per la tutela degli utenti più deboli che verrà installato sulla S.S. 1 Aurelia presso il Km 60+800. Grazie alla telecamera con riprese 360°, Pedone Sicuro 2.0 permette di monitorare il passaggio pedonale in tempo reale e di recuperare registrazioni video utili a stabilire dinamiche d’incidente e relative eventuali responsabilità
Nel solo territorio del Comune di Santa Marinella, le statistiche ACI del 2017 – ultimo dato pubblicato – indicano che sulla S.S. 1 Aurelia si sono verificati 26 incidenti stradali con lesioni a persone (44 feriti), senza considerare le ultime vicende che hanno visto vittime gli utenti deboli della strada, ciclomotoristi e motociclisti.
Non vogliamo più morti sulle nostre strade!
Avv.Pietro Tidei
DETTAGLIO TECNICO:
Sono terminati i lavori per l’installazione e collaudo dei dispositivi di controllo per gli impianti semaforici localizzati come indicato:
Sistemi di controllo semaforici:
-
S.S. 1 Aurelia intersezione con Via M. Giglio e Via degli Etruschi
-
S.S. 1 Aurelia intersezione con Via G. Artieri e Via F. Crispi
-
S.S. 1 Aurelia intersezione con Via G. Garibaldi
-
S.S. 1 Aurelia intersezione con Via Latina, Via del Carmelo,Via Meleagro e Via Pirgus
Inoltre sarà installato 1 nuovo rilevatore bidirezionale di velocità istantanea nella località:
-
S.S. 1 Aurelia presso il Km 52+145 in direzione Roma
-
S.S. 1 Aurelia presso il Km 52+145 in direzione Civitavecchia
Per entrambe le tratte, il limite di velocità rimane quello attuale, fissato a 90 KM/h, ai quali viene applicata, ai fini della rilevazione dell’infrazione, la tolleranza di Legge del 5% che il sistema già prevede.
I dispositivi saranno attivati a partire dal lunedi 27 maggio 2019 ma inizieranno ad elevare sanzioni a partire dalle ore 24.00 di martedì 28.
I sistemi di controllo automatici delle infrazioni (passaggio con il rosso e superamento del limite di velocità) operano in modo autonomo 24 ore su 24 consentendo un monitoraggio costante e continuativo senza l’intervento delle forze di Polizia in loco.
Tutti gli apparati sono omologati/approvati dal Ministero dei Trasporti e rispettano le vigenti norme in fatto di privacy e sicurezza: le immagini relative alle infrazioni saranno accessibili solo al personale della Polizia Locale di Santa Marinella e al trasgressore che ne faccia richiesta.
Per una comunicazione sempre più trasparente con i propri cittadini, sarà a breve attivato anche un portale informativo multilingua, all’indirizzo www.comunesantamarinella.titan21.it, dove gli automobilisti contravvenzionati, potranno verificare le proprie violazioni, i posizionamenti e le omologazioni/approvazioni degli apparati, e dove potranno consultare una serie di documenti di supporto, incluse le informazioni relative alla procedura di presentazione dei ricorsi alle contravvenzioni.