“Anche per Civitavecchia, le primarie per la scelta del Segretario nazionale hanno rappresentato una grande prova di democrazia che il Partito Democratico, ancora una volta, ha reso possibile perché questo fa parte del nostro DNA.
Il successo, nella nostra Città, è dovuto anche alla tenacia ed alla passione dei tanti che nel Partito hanno dedicato intere giornate al raggiungimento di questo importante obiettivo ma la straordinaria partecipazione del popolo delle primarie non può che essere un messaggio di speranza per un prossimo governo di rinascita che restituisca a Civitavecchia il ruolo e la dignità che le compete. In molti guardano al PD come la necessaria alternativa all’attuale giunta cinque stelle e la grande affluenza di ieri è la prova più evidente che deve prepararci ad un’assunzione di responsabilità conseguente al nostro attuale ruolo di consiglieri di opposizione.
Probabilmente qualcuno, tra i tanti che ieri hanno partecipato, non avrà votato per noi alle ultime elezioni ma proprio questo elemento, al di là di ogni plausibile senso di appartenenza, deve darci la consapevolezza che il PD rappresenta l’unica grande forza in grado di catalizzare un consenso alternativo all’incapacità del governo cittadino che abbiamo toccato con mano.
La netta affermazione di Renzi, infine, ci dà la soddisfazione di aver sostenuto il candidato vincente nella certezza che insieme potremo scrivere, come Matteo ha detto, una nuova pagina nella storia del nostro Paese. “Nessuna rivincita perché abbiamo il compito storico di non lasciare l’Italia nella palude. Se saremo in grado di lasciare agli altri il monopolio della paura, del complottismo e della disperazione, daremo significato a chi oggi, saltando il ponte, ha dato fiducia al Partito Democratico”.
Il gruppo consiliare del Partito Democratico