CIVITAVECCHIA – Domenica prossima 30 giugno prende il via la programmazione estiva alle Terme Taurine con l’iniziativa dal titolo “Note al tramonto alle Terme Taurine” con la quale la Pro Loco cittadina ha aderito per il nono anno alla “Festa Europea della Musica” patrocinata dal Ministero della Cultura e che vede tra i partners anche l’UNPLI (Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia).
Diversa da un festival, senza vincoli di genere musicale, la manifestazione è “la festa di tutte le musiche” e di tutti i musicisti. Un incontro tra generi, culture e professionalità diverse, tra musica classica e rock, colta e popolare.
Inserita come evento nel circuito europeo, l’edizione 2024 avrà come protagonista la Banda musicale G. Puccini diretta dal M° Francesco Davia. Una preziosa realtà della nostra città, che vanta anni di storia con numerosi riconoscimenti tra cui nel 1995 come “Banda di interesse comunale” e iscritta nell’Elenco delle Bande Regionali.
Il programma di domenica 30 giugno, prevede come di consueto una visita guidata del sito archeologico delle Terme Taurine che all’uopo sarà aperto in orario straordinario.
Alle ore 19,00 sarà il momento dell’esibizione del complesso bandistico con un repertorio appositamente studiato per l’occasione e che spazierà dal genere classico a quello contemporaneo, con i musicisti impegnati in brani che andranno dalle colonne sonore ad arie di opere, da sinfonie originali per banda a pezzi musicali straussiani in un coinvolgente crescendo musicale.
Nell’ambito della festa della musica quest’anno si dedicherà attenzione alle tematiche ambientali; infatti sarà posizionato un corner informativo dedicato per sensibilizzare i cittadini alla tutela dell’ambiente ed in particolare al riciclo RAEE svolto in collaborazione con la Soc. Civitavecchia Servizi Pubblici. La cittadinanza è invitata a partecipare a questa iniziativa che sarà l’occasione per approfondire la conoscenza del sito e vivere il privilegio di un suggestivo tramonto, accompagnati da un piacevole momento musicale.
Per info e prenotazione obbligatoria per la visita al sito chiamare il n. 3513440202 anche WhatsApp.