Centri estivi, riunione in Comune per fare il punto della situazione in vista della prossima estate
Nei giorni scorsi si è tenuto presso gli uffici della Pubblica Istruzione un incontro fra gli assessori Gioia Perrone e Daniela Lucernoni, i responsabili dell’ufficio politiche del Welfare ed i rappresentanti dei centri estivi regolarmente autorizzati dall’amministrazione comunale la scorsa estate.
La riunione è stata convocata per fare il punto della situazione con i soggetti che ogni estate erogano servizi di qualità ai nostri bambini, prima della prossima pubblicazione dell’avviso pubblico di autorizzazione dei centri estivi che si intenderanno svolgere la prossima estate. Va ricordato infatti che lo svolgimento dei servizi nei centri estivi per minori deve essere preventivamente autorizzato dal Comune, a garanzia dei diritti degli utenti, della sicurezza dei minori e degli operatori e della qualità del servizio offerto. Nel caso in cui i centri estivi vengano aperti in difformità o in assenza di autorizzazione è prevista la chiusura dell’attività e una sanzione pecuniaria dai 5.000 ai 25.000 euro.
Gli uffici si sono adoperati e resi disponibili a snellire le procedure burocratiche che portano all’apertura di tali centri, anche su segnalazione dei rappresentanti dei centri estivi. Queste novità sono state presentate e condivise nella riunione svolta, accogliendo anche diversi suggerimenti che erano stati proposti.
E’ intenzione comune, da parte dell’AC e da parte dei rappresentanti dei centri estivi, favorire l’inserimento dei disabili e di ragazzi disagiati in maniera diffusa nei vari centri, tramite la disponibilità dei privati ed il contributo del Comune. Tale intenzione dovrà essere definita nel dettaglio e formalizzata.
Il Comune avvisa infine coloro che hanno intenzione di svolgere questa attività per la prossima estate che sarà applicata la massima intransigenza nel sanzionare coloro che non rispetteranno le norme e non disporranno delle dovute autorizzazioni.