Le critiche arrivano dal consigliere regionale del Pd Marietta Tidei, a poche settimane ormai dall’avvio del nuovo sistema di conferimento dei rifiuti
CIVITAVECCHIA – Critiche e perplessità da parte del consigliere regionale del Pd Marietta Tidei sull’avvio, indicato per il 28 febbraio prossimo, della raccolta differenziata domiciliare anche a Civitavecchia.
“Era davvero ora – ha spiegato Tidei – ma dietro i proclami del primo cittadino si nasconde una disorganizzazione enorme, nonostante siano quasi cinque anni che si annuncia questo provvedimento da parte di quella che sarebbe dovuta essere l’Amministrazione più ambientalista della storia. La raccolta dei rifiuti porta a porta va organizzata seriamente e mi pare che ad oggi non ci siano i minimi presupposti per garantire ai cittadini un servizio degno di questo nome. Moltissimi cittadini non hanno neppure ricevuto la lettera che li informava dell’avvio della differenziata e non c’è stata nessuna campagna informativa degna di questo nome. Non si è pensato neppure di fare una pagina Facebook per fornire informazioni e risolvere dubbi”.
Il consigliere regionale, rifacendosi alla copiosa letteratura in tema di raccolta differenziata porta a porta, ricorda come sia “indispensabile avviare una attenta e capillare campagna mesi e mesi prima. In genere – ha aggiunto – si organizzano incontri nelle scuole, assemblee nei quartieri, si forniscono esperti a domicilio per gli utenti più anziani. Invece l’amministrazione pentastellata ha riversato gli oneri tutti sulle spalle degli utenti. Che sono dovuti andare da soli a ritirare il kit. Che dovranno capire da soli dove lasciare i contenitori. Che dovranno basarsi esclusivamente sullo scarno libretto consegnato, non a tutti, dagli incaricati. È facile prevedere problemi, specie nelle zone del centro storico, dove il conferimento dei rifiuti dovrà convivere con la movida e i tavoli all’aperto dei ristoranti. Mi sembra che tra tanti nostri concittadini l’impressione che, nonostante sia da sempre uno dei cavalli di battaglia della Giunta Cozzolino, la differenziata sia stata avviata in fretta e furia, tanto per dire di aver rispettato l’impegno, prima della prossima campagna elettorale”.
fonte Civonline