Raccolta Differenziata Porta a Porta, importanti precisazioni per il servizio a Marina di Cerveteri
Tra le modifiche il cambiamento di orario di esposizione di mastelli e un passaggio di plastica in più
Importanti novità nel servizio di raccolta porta a porta nella Frazione di Marina di Cerveteri. Con l’entrata in vigore del calendario estivo a partire da lunedì 11 giugno, saranno diverse le modifiche apportate alle modalità di raccolta.
La prima, la più significativa, è il cambiamento di orario di esposizione dei mastelli. Per tutto il periodo estivo infatti, gli utenti dovranno posizionare fuori dalla propria abitazione il mastello previsto dal calendario dalle ore 21.00 alle ore 24.00 della sera prima del giorno di raccolta.
Aumenta di un passaggio invece, la raccolta della plastica passando da 1 volta a settimana a due volte in modo da permettere una raccolta più comoda visto che in estate la produzione di plastica aumenta notevolmente.
“Nelle ultime ore alcuni cittadini ci hanno indicato alcune perplessità circa la scelta di mantenere tre passaggi a settimana per la raccolta dell’umido – ha spiegato l’Assessora all’Ambiente Elena Gubetti – questa scelta è frutto di attente analisi effettuate a margine dell’estate scorsa, quando i passaggi erano quattro, abbiamo constatato che nella mattinata del giovedì erano ben pochi i mastelli dell’umido esposti, rendendo il più delle volte infruttuoso il passaggio degli operai. Per quanto riguarda invece il turno di raccolta dei materiali non riciclabili c’è da precisare che è proprio l’intento del servizio di raccolta differenziata ridurre il più possibile rifiuti indifferenziati. Quelli infatti, sono tutti scarti che anziché venire destinati al riciclo, verrebbero conferiti in discarica, portando ulteriori costi di smaltimento e vanificando l’eccellente lavoro che i cittadini svolgono durante la settimana nella corretta separazione dei propri rifiuti”.
“Sempre sul tema dell’indifferenziato – prosegue la Gubetti – c’è da dire che il doppio passaggio in calendario lo scorso anno, ha rappresentato purtroppo, per molti, una scusante per non differenziare più i rifiuti ed approfittare dei due giorni di raccolta per disfarsi dei propri rifiuti senza il benché minimo rispetto delle regole previste dal porta a porta”.
“In questi giorni – prosegue l’Assessora Elena Gubetti – sta proseguendo la distribuzione nelle cassette della posta di ogni singola abitazione dei nuovi calendari. Inoltre saranno consultabili sul sito www.comune.cerveteri.rm.it, nella sezione ‘Cerveteri chiama a Raccolta’ e sull’omonima pagina Facebook. Ulteriore novità, è l’applicazione JUNKER, già attiva nella nostra città e che già conta quasi 5mila utenti. È gratuita e semplicissima da utilizzare. Una volta scaricata sul proprio smartphone o tablet si potranno ricevere in tempo reale tutte le informazioni sul servizio nel nostro comune: punti di raccolta, isole ecologiche, servizi speciali, calendari della raccolta porta a porta, indicazioni per rifiuti speciali e quant’altro, oltre ad un servizio unico di avvisi e messaggi in tempo reale”.