Reggio Calabria. L’equipaggio civitavecchiese conquista il pass per la semifinale
L’equipaggio civitavecchiese della Mare Nostrum 2000 a ‘‘I tesori del Mediterraneo’’, la manifestazione che si sta tenendo a Reggio Calabria, ieri pomeriggio nella gara eliminatoria ha conquistato il pass per la semifinale che si disputerà oggi. A rappresentare il Palio Marinaro e la città di Civitavecchia l’equipaggio composto da Davide Orlandi (cap.), Daniele Pinchi, Gianfranco Gargiulo, Massimiliano Rossi e Giorgio Ansaldo (tim.) .
L’equipaggio di Civitavecchia ha gareggiato nella seconda batteria: capitan Orlandi e compagni si sono trovati a fronteggiare gli equipaggi più forti, ossia il Città Metropolitana di Reggio Calabria; il Comune di Reggio Calabria (vincitori dell’edizione 2016 di questa competizione); il Comune di Siracusa e il team in rappresentanza della provincia di Salerno (vincitori dell’edizione di 3 anni fa). Nella batteria di eliminazione l’equipaggio civitavecchiese ha chiuso al 4° posto con il tempo di 3.42’05’’; nella gara di ripescaggio i civitavecchiesi hanno chiuso al 1° posto e quindi hanno conquistato il pass per la semifinale che si terrà oggi. Soddisfatti per la loro prestazione il ds Enrico Grieco e il presidente Sandro Calderai che ringraziano e si complimentano con i 5 canottieri civitavecchiesi che stanno tenendo alto i colori civitavecchiesi.
Nella semifinale di oggi i nostri Orlandi, Pinchi, Gargiulo, Rossi e Ansaldo sono stati inseriti nella prima batteria e se la vedranno con Comune di Siracusa, Uniba Cus Bari e Comune di Reggio Calabria ; per la cronaca nella seconda batteria, invece si daranno battaglia Regione Campania, Provincia di Salerno, Città Metropolitana di Reggio Calabria e Comune di Amalfi.
Questa trasferta in terra calabra è stata possibile grazie al sostegno del Ristorante “Dolce & Salato” di Patrizia Manunza. La manifestazione “I Tesori del Mediterraneo” proseguirà oggi e si concluderà domenica. Le varie regate anche oggi si svolgeranno nelle acque dello stretto che unisce Reggio Calabria e Messina; alla competizione partecipano equipaggi composti da 4 rematori e 1 timoniere dell’Italia e dall’estero. Le gare sono difficili per vari motivi: intanto le barche pesano molto e i remi sono troppo leggeri ed inoltre il percorso è pieno di insidie a causa della natura turbolenta di quelle acque.
Il team civitavecchiese lo scorso anno si è classificato secondo sfiorando di pochissimo il podio e quindi per i civitavecchiesi la voglia di vincere è doppia.
Anche oggi è possibile vedere la gara dei civitavecchiesi alle 17 su tablet e smartphone applicazione gratuita Ustream e cercare ‘’I tesori del mare’’.
Da rilevare che a questa competizione è abbinata l’elezione della Miss: a Civitavecchia è abbinata la numero 11 Miriam Cammateri.