La Regione Lazio continua i programmi e gli interventi in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare previsti dalle Linee guida regionali, emanate in attuazione dalla Legge 112/2016 e del relativo Decreto interministeriale del 23/11/2016.
Di primaria importanza è l’individuazione di un patrimonio immobiliare solidale, indispensabile ad attuare quei percorsi di sviluppo e valorizzazione di competenze per l’autonomia e la promozione dell’inclusione sociale delle persone con disabilità grave, percorsi che troveranno piena attuazione nella realizzazione degli interventi innovativi di residenzialità previsti dalla normativa, quali soluzioni alloggiative di tipo familiare e di co-housing.
A tal fine, la Direzione Salute e Politiche Sociali ha pubblicato un avviso pubblico di manifestazione di interesse per la ricognizione di un patrimonio immobiliare solidale da destinare a tali finalità di cui alla Determinazione n. G15084 del 08/11/2017. Si tratta di un’indagine conoscitiva, rivolta a soggetti pubblici, privati e del privato sociale, proprietari o in disponibilità giuridica di beni immobiliari o di terreni sui quali poter realizzare la progettazione, che consentirà la creazione di un elenco di immobili con le caratteristiche richieste dalla normativa e la quantificazione e validazione di eventuali opere di ristrutturazione e adeguamento necessarie. Le manifestazioni d’interesse dovranno pervenire tramite posta elettronica certificata all’indirizzo impresasocialeserviziocivile@regione.lazio.legalmail.itÂÂ riportando nell’oggetto la seguente dicitura: “Avviso pubblico di manifestazione di interesse per l’individuazione di un patrimonio immobiliare solidale da destinare alle finalità della legge n.112 del 22 giugno 2016 e del Decreto Interministeriale di attuazione del 28/11/2016”.