“Nella seduta del Consiglio Comunale del 20 luglio 2015 veniva approvato all’unanimità al Consiglio Comunale – maggioranza ed opposizione – un ordine del giorno relativo all’ abbattimento delle barriere architettoniche che citava:
“si impegna il Sindaco e la Giunta:
ad avviare immediatamente ogni attività necessaria a giungere all’adozione del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche – PEBA e PISU – per Civitavecchia con la massima urgenza, inserendo nell’immediato, l’emendamento al Piano Triennale della Opere Pubbliche con impegno di spesa, dando un segnale forte discontinuità sul tema della mobilità dei disabili da 26 anni a questa”.
Nella Delibera di Giunta Comunale n. 181 del 02 novembre 2017 (pubblicato sull’ Albo Pretorio del Comune) con cui si approva l’adozione del Programma Triennale delle Opere Pubbliche annualità 2018-2020 e del relativo elenco annuale 2018, di quello che è¨ stato l’indirizzo all’unanimità del Consiglio non ne vedo traccia! Sinceramente spero di sbagliare!
Ma qualora così non fosse – poiché la questione l’ho già sollevata nella Massima Assise in più¹ occasioni – invito l’Amministrazione ad inserire immediatamente i PEBA ed i PISU con un correttivo nel Piano delle Opere Pubbliche (ammesso che sia possibile).
Piano delle Opere Pubbliche che dovrà arrivare all’attenzione del Consiglio Comunale! E che dovrà passare necessariamente al vaglio della Commissione Consigliare preposta! Mi aspetto coerenza e determinazione da tutte le forze politiche.
Comunico al Sindaco ed alla Sua Giunta che: assolutamente non potete disattendere un indirizzo politico del Consiglio Comunale. Il Popolo è Sovrano!
Il Consiglio rappresenta l’intera cittadinanza e Voi – che vi piaccia o no – dovete rispettare la volontà popolare”.
Lo ha comunicato in una nota Alessandra Riccetti