CIVITAVECCHIA – “Siamo preoccupati e chiediamo che il sindaco prenda immediate iniziative per migliorare la sicurezza delle rotatorie poste sulla strada Mediana: sia quella posta ad intersezione con Via Benci e Gatti che quella con Via Matteotti”.
“Essendo entrambe le aree simili ad una ciambella di salvataggio, ciò può portare i veicoli circolanti ad affrontarla a velocità sostenute con conseguenze imprevedibili, in particolare se ci sono pedoni che attraversano. Per salvaguardare l’incolumità dei passanti, e quindi tenere elevata la sicurezza stradale, si ritiene necessario ampliare le zone con nuove aree pedonali e segnalazioni luminose, nonché istituire un limite di velocità più moderata”.
“Inoltre, al fine di ridurre al minimo eventuali incidenti, è altamente consigliato istituire un servizio di vigilanza delle rotonde, che possa monitorare l’utilizzo di queste per i prossimi mesi. Riteniamo che tutte queste misure siano dettate dall’esigenza di preservare il diritto dei pedoni al sicuro attraversamento della strada e dei conducenti di veicoli alla circolazione sicura”.
“A tal fine chiediamo alla giunta di assumere incarico urgente per migliorare la sicurezza delle strade e assicurare che le rotatorie in argomento, e tutte le altre di recente costruzione, siano un transito sicuro per tutti i cittadini”.
Il Gruppo consiliare PD