Rugby. Crc diviso fra under, old e… Halloween
Gare delle under, ritorno in campo degli old e festa di Halloween. Per il Civitavecchia Rugby Centumcellæ sono giorni intensi con il Moretti Della Marta che farà e ha fatto da cornice – a parte per la serie B di ritorno domenica al Casaletto Rosso, dopo quattro trasferte consecutive, per affrontare i Medicei di Firenze – al resto delle attività.
Intanto sono scese in campo le giovanili biancorosse. Partendo dai più grandi, ovvero dall’under 18, a Ostia è stata molto combattuta la sfida con i gialloneri della Nea. Il finale è stato di 31-17 in favore dei lidensi anche se la partita è stata affrontata dai civitavecchiesi con grinta fino alla fine. Merito che va ascritto al XV di Diego Varani e Sergio Berni considerando i ranghi ridottissimi con cui la squadra è scesa in campo. Addirittura un giocatore è rimasto in campo ma solo sotto i propri pali per infortunio. Gli allenatori però si sono complimentati con il gruppo per la determinazione e l’impegno che atleti hanno palesato.
Molto bene l’under 16 impegnata a Montevirginio. I ragazzi di Mauro Tronca e Simone Montanalampo hanno espugnato l’impianto di via delle Olmate per 40-10. “Questo è un gruppo che può fare bene” l’osservazione dei due tecnici.
Il cammino dell’under 14 invece ha subito una battuta d’arresto. Al Moretti 2 i giovani rugbisti guidati da Germana Raponi ed Alessandro Crinò hanno sofferto soprattutto nel primo tempo la fisicità della Primavera. Ben diversa la musica nella ripresa, nella quale hanno dimostrato un gioco più efficace soprattutto al piede e in difesa. Il risultato finale è stato di 14-36 in favore degli ospiti.
Infine esordio convincente dell’under 6. A Civitavecchia si è tenuto dove in un concentramento composto da oltre undici squadre provenienti da tutto il Lazio dove i piccoli guerrieri guidati da Enrico Diottasi e Rosanna Piermarini hanno dimostrato di saper interpretare bene l’ovale già da bambini. La dirigente Ilaria Cordi ha coordinato il terzo tempo in club house.
Sabato pomeriggio invece tocca ai rugbisti canuti scendere in campo. Come ogni autunno è il momento del memorial Buso-D’Angelo, il torneo old in ricordo di due colonne del sodalizio civitavecchiese come Sergio Buso e Massimo D’Angelo. Come al solito sarà l’occasione per ritrovare vecchi amici e per divertirsi nello spirito old, fatto di gare fini a sé stesse (senza punteggi né classifica), divertimento, cibo e birra al termine delle competizioni. Ci saranno mini partite da 20′ l’una. Sicure le presenze della Capitolina e dei Tasci Falisci, oltre ovviamente alla Old Rugby Civitavecchia ma non è escluso che la competizioni si allarghi a qualche altra squadra sempre del comprensorio.
Martedì il club biancorosso vivrà la notte delle streghe e dei fantasmi visto che è stata organizzata la festa in maschera “Rugby Halloween Crc” presso il Casale del Sole. “La manifestazione – spiegano dal sodalizio – ha lo scopo di celebrare e di promuovere la cultura del rugby a Civitavecchia e nel comprensorio. Non ci sarà soltanto la musica, ma anche cultura locale come leggende, storie, e danza locali. Sono invitati giocatori di serie B e under 18, tecnici, dirigenti e sostenitori del Crc”.