Rugby. Il Crc c’è: Modena battuto e ottavo posto rassicurante
Civitavecchia Rugby Centumcellæ in un colpo solo batte una concorrente diretta per la salvezza e si prende un rassicurante ottavo posto. Al Moretti i biancorossi hanno battuto 29-21 il Giacobazzi Modena e grazie al bonus offensivo – per le quattro mete segnate – incassano cinque punti che li portano a quota 20.
Nella penultima giornata del girone 2 di serie B i civitavecchiesi faticano a carburare. Infatti l’approccio è degli ospiti che per una ventina di minuti controllano ovale ed operazioni. Michelini al piede è preciso e rompe gli indugi con un piazzati al 9’, capitan Gabriele Gentile risponde due minuti dopo mettendo la palla in mezzo ai pali. Poi il Crc prende le misure agli avversari e l’incontro cambia. Il possesso casalingo aumenta e specie la mischia funziona: la marcatura pesante arriva da Jacopo Manuelli che schiaccia dopo una serie di ripartenze. Gentile trasforma (10-3) e Pampinella, appena ripreso il gioco, raddoppia con un’azione al largo e Gentile incrementa fino al 17-3. In pratica è il momento che decide l’incontro: il Crc trova la confidenza, il Giacobazzi Modena non si riprende più dall’uno-due subito. L’indisciplina però penalizza i padroni di casa con Davide Gargiullo che esce dieci minuti; Michelini trasforma un paio di punizioni (17-9) e poco prima della fine arriva prima la meta ospite con Rodríguez tanto che si va al riposo sul 17-14.
La ripresa però vede gli uomini di Pippo Esposito e Alessandro Mameli accelerare ancora: altra azione multifase al 7′ e Athos Onofri sigla il 24-14 (con i punti aggiuntivi di Gentile). Passano tredici minuti e Fabrizio Raponi regala la meta che vale il bonus offensivo (29-14). Solo a questo punto reagiscono gli emiliani, segnando con il subentrato Pilati e trasformazione di Michelini (29-21), ma il Crc tiene botta fino alla fine, anche quando esce Kurtaj per un fallo professionale.
Civitavecchia Rugby Centumcellae: Crinò; Raponi, Gentili, Diottasi, Pampinella; Gentile, Cortellessa; Athos Onofri, Simeone, Kurtaj; Manuelli, Gargiullo; Orabona, Solfanelli, Giordano. A disposizione: Rossi, Spada, Scenna, Mellini Susca, Di Gennaro, Montana Lampo, Williams. All. Esposito e Mameli.
Giacobazzi Modena: Utini; Casarini (Catellani), Uguzzoni (Pilati), Michelini, Petti; Silvestri, Rovina (Esposito); Cimardi, Venturelli M. (Venturelli L.), Covi; Cojocari (Stachezzini), Dormi; Milzani (Malisano), Rodriguez (Righi), Faraone. All. Ivanciuc.
Arbitro Lucio Lasagni di Arezzo.
Marcature: 9’ cp Michelini, 14’ cp Gentile, 26’ meta Manuelli tr Gentile, 27’ meta Pampinella tr Gentile, 29’ cp Michelini, 39’ cp Rodriguez – nt, 40’ meta Michelini – nt; 7’ meta Onofri tr Gentile, 20’ meta Raponi – nt, 38’ meta Pilati tr Michelini.
Note: Ammoniti: 29’ Gargiullo (Civitavecchia), 67’ Diottasi (Civitavecchia), Utini (Modena), 73’ Kurtaj (Civitavecchia).