paolo_orabona_placcaggio_ph_rebecca crc

Il Civitavecchia Rugby Centumcellæ incorna gli Arieti Rieti nell’anticipo della terza giornata di ritorno del girone 2 di serie B. Affermazione per 28-6 e in un colpo solo i biancorossi scavalcano in classifica gli stessi sabini e il Parma 1931 piazzandosi al settimo posto in classifica. È vero che i gialloblù disputeranno la loro gara la prossima settimana ma si tratta di un confronto complicato a Cesena, nella tana del Romagna.

Appena 30 secondi di gioco e la gara si sblocca: un calcio alto di capitan Gabriele Gentile mette in affanno la difesa reatina. Alessandro Crinò porta la pressione giusta e recupera l’ovale, mettendolo nelle mani di Jacopo Manuelli che finisce la sua corsa in mezzo ai pali. Per Gentile trasformare è un gioco da ragazzi ed è subito 7-0. Al Moretti Della Marta piove incessantemente e, sebbene il manto erboso sopporti l’urto senza allagarsi, il gioco alla mano ne risente. Poche le azioni spettacolari, con il Crc che diventa troppo falloso. Gli ospiti ne approfittano con una punizione dalla distanza di Antonio Turetta che vale il 7-3 al 13′ e dopo una decina di minuti stessa situazione con vantaggio interno ridotto al minimo (7-6). Però la mischia civitavecchiese è in forma smagliante e asfalta quella ospite. Da una serie di ripartenze Athos Onofri al 25′ oltrepassa la linea e Gentile al piede è sempre preciso (per lui solo un tentativo fallito dalla piazzola in tutta la gara) per il 14-6. Prima della fine del parziale c’è il tempo per la soddisfazione personale di Paolo Orabona (nella foto di  Rebecca Bertolini). Il pilone fa valere la sua prestanza fisica e sigla la terza meta di giornata. È il 35′ e Gentile fa ancora centro così le squadre vanno al riposo sul punteggio di 21-6.

Nella ripresa il XV di Esposito e Alessandro Mameli preferisce non rischiare, giocando sul possesso anche se risalire il campo risulta più difficile rispetto alla prima frazione. Gli Arieti non sono mai pericolosi ma soffrono a giocare solo appoggiandosi alla touche. Poi gli infortuni in prima linea degli ospiti costringono le due squadre a disputare le mischie no-contest (ovvero senza contesa e quindi senza spinta) che tolgono un’arma efficace ai biancorossi. Così per vedere la meta del bonus bisogna attendere il 35′. È ancora Onofri a fare la differenza senza che Gentile sbagli (28-6) e prima della fine lo stesso Onofri ed Emanuele Diottasi sono costretti al riposo forzato da un cartellino giallo.

Con questo successo i biancorossi possono ambire “a posizioni di graduatoria prestigiose, che non siano soltanto la salvezza” commenta a fine gara il co-allenatore Pippo Esposito.

Il prossimo fine settimana sarà di riposo per il Crc, che tornerà in campo, sempre al Casaletto Rosso, il 17 marzo per ospitare il Bologna.

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com