Rugby. Il Crc prova a “curarsi” dal mal di vittorie con I Medicei
Dopo tre trasferte consecutive (di cui una non prevista ma necessaria per la sistemazione del manto erboso al Moretti Della Marta) il Civitavecchia Rugby Centumcellæ torna a giocare fra le mura amiche. Al Casaletto Rosso alle 14.30 il XV civitavecchiese affronta i Medicei, compagine fiorentina cadetta della società che milita in Eccellenza. Per i biancorossi c’è l’obbligo di vincere, dopo il successo nella prima giornata ai danni del Romagna. Poi sono state solo sconfitte: alcune sonore, come quella di Rieti, altre onorevoli come a Parma e a Bologna. Stavolta però è il momento di invertire la tendenza per poi tirare il fiato durante la pausa novembrina dei test match della Nazionale.
Per quanto attiene gli uomini disponibili, Alessandro Mameli e Pippo Esposito sono in difficoltà anche se possono contare su qualche rientro. “Inutile sottolineare che di assenze ce ne sono e che sono importanti – sottolinea Mameli – e chi scenderà in campo lo farà sapendo che dovrà sacrificarsi. Ma lo spirito biancorosso è questo, bisogna stringere i denti e far pesare il fattore-campo”. Fra i giocatori costretti a fermarsi, e si teme per parecchio tempo, c’è Gianmarco Orchi. Il tallonatore ha riportato un infortunio serio a un tendine che lo terrà fuori per un po’. Nel ruolo di numero 2 verrà schierato Senad Kurtaj. In compenso c’è un rientro gradito, a dare sostegno alla prima linea. Con Fabio Gentili convalescente è tornato a disposizione Matteo Macii, pilone cresciuto nel vivaio civitavecchiese e ora in età da senior. Finalmente anche Francesco Onofri è stato aggregato al primo XV e rientra pure Emanuele Di Gennaro. Infine ieri bel successo dell’under 18 di Diego Varani e Sergio Berni che al Moretti 2 ha superato 27-21 la Lazio.
L’elenco dei convocati: Diego Carabella, Claudio Cortellessa, Alessandro Crinò, Emanuele Di Gennaro, Ivan Farace, Davide Gargiullo, Gabriele Gentile, Senad Kurtaj, Diego Lazzerini, Matteo Macii, Jacopo Manuelli, Alessandro Massai, Simone Montana Lampo, Fabrizio Natalucci, Athos e Francesco Onofri, Paolo Orabona, Giacomo Pampinella, Fabrizio Raponi, Antonio Simeone, Luca Solfanelli, Mongendjo Williams. Aggregati i giovani Simone De Pompeis e Luca Nastasi.