Rugby. Scontro diretto delicatissimo fra Crc e Rieti
Le elezioni non fermano il Civitavecchia Rugby Centumcellæ. Domani alle 15 i biancorossi calcheranno l’erba del Moretti per la terza giornata di ritorno del girone 2 di serie B, quando il resto delle compagini rimarranno ferme. Infatti la giornata è slittata di una settimana così da consentire le operazioni di voto. Per i sabini, vista la vicinanza con Civitavecchia, non ci sono stati problemi a giocare come stabilito da calendario.
In casa civitavecchiese la vittoria al fotofinish di due settimane fa sull’Amatori Parma è stata un toccasana, che ha rivitalizzato il gruppo. Non solo: il tempo trascorso ha permesso a diversi giocatori di riprendersi così da affrontare questo scontro diretto con qualche certezza in più. Infatti è tornato disponibile Emanuele Diottasi sulla linea dei tre quarti; in cabina di regia disponibile nuovamente Claudio Cortellessa (nella foto di Rebecca Bertolini) e Daniele Fraticelli andrà a rinforzare il pacchetto di mischia che si è dimostrato particolarmente performante nelle ultime uscite.
Si diceva quanto fosse delicato questo confronti: soltanto due punti separano le due compagini, il che potrebbe significare mettersi una posizione di classifica decisamente più comoda di quella attuale. “Siamo obbligati a vincere – commenta il co-allenatore Alessandro Mameli – perché la prossima settimana il Parma 1931 va a Livorno. Una trasferta complicata per gli emiliani, che potrebbe farci scalare ancora di più la classifica”.
Poi uno sguardo all’avversario di turno: “I 56 punti ce ci rifilarono all’andata ancora bruciano – riprende Mameli – con una prestazione nostra che allora fu ignobile. Va cancellato quell’episodio e in settimana si è lavorato bene in tal senso. I reatini sono imprevedibili, giocano moltissimo sul ritmo e hanno il pregio di non mollare mai. Il Crc imposterà la gara sulla mischia, potendo contare su elementi validi che possono giocare sia dall’inizio che a partita in corso”.
La lista dei convocati: Claudio Cortellessa, Alessandro Crinò, Emanuele Di Gennaro, Emanuele Diottasi, Daniele Fraticelli, Gabriele Gentile, Fabio Gentili, Renato Giordano, Senad Kurtaj, Jacopo Manuelli, Matteo Mellini Susca, Luca Nastasi, Fabrizio Natalucci, Michele Nocchi, Athos Onofri, Paolo Orabona, Gianmarco Orchi, Giuseppe Peris, Gabriele Pitocchi, Fabrizio Raponi, Riccardo Rossi, Antonio Simeone, Matteo Spada, Mongendjo Williams.