Il 68.8% dei Cittadini intervistati è intenzionato a fare acquisti durante i saldi, soprattutto per comprare articoli visti in precedenza.
In particolare, oltre il 70% opterà per un capo d’abbigliamento, mentre il 45% è direzionato verso il settore calzature.
L’e-commerce continua a essere una scelta utilizzata, il 45.5% acquisterà comunque offline, il 5.6% online e il 39% in entrambe le modalità.
Per quanto riguarda i luoghi preferiti per lo shopping, la maggior parte dei cittadini di Civitavecchia preferirebbe frequentare i negozi della città piuttosto che recarsi ai centri commerciali. Questa preferenza sottolinea il desiderio di supportare il commercio locale e di vivere un’esperienza di shopping più personalizzata e caratteristica.
Inoltre, quasi la totalità dei cittadini intervistati richiede un restyling nella zona di Corso Marconi, dove sono già presenti oltre 100 attività locali, così come si percepisce il desiderio di vedere finalmente un mercato Cittadino riqualificato, oltre alla richiesta relativa ad una mobilità che consenta di non dover prendere per forza la propria auto per andare a fare shopping.
Questa richiesta evidenzia il desiderio della comunità di migliorare l’attrattività e la funzionalità di una delle principali aree commerciali della città.
Molti commercianti di Civitavecchia richiedono inoltre che i pullman che portano i crocieristi in visita alla città facciano più fermate, permettendo ai turisti di scendere e visitare i negozi locali. Questa misura potrebbe incrementare significativamente le vendite durante il periodo dei saldi, attirando un maggior numero di visitatori nelle aree commerciali.
Infine, numerosi commercianti stanno sollecitando le istituzioni per ottenere la possibilità di assumere personale direttamente dagli istituti tecnici con modalità di stage e con contributi speciali. Questo permetterebbe di contribuire all’apertura prolungata dei negozi stessi, migliorando il servizio ai clienti e offrendo opportunità formative ai giovani del territorio.
La dichiarazione in merito del vice presidente Confcommercio Litorale Nord Cristiano Avolio:
“Abbiamo visto che molti cittadini e molti commercianti credono ancora nella possibilità di realizzare una città a trazione turistica ed al contempo commerciale.
Servono interventi mirati da parte delle istituzioni che trasformino la città di Civitavecchia in una città più funzionale, siamo convinti che argomenti come il miglioramento degli arredi urbani, la digitalizzazione della città e la formazione relativa ai giovani, abbiano come obiettivo l’aumento della qualità di vita di tutti.
Come associazione di categoria siamo ovviamente a completa disposizione delle Istituzioni e di tutti i commercianti per promuovere insieme uno sviluppo attivo, collaborando fattivamente anche con il gruppo Giovani Imprenditori Roma di cui faccio parte, ricevendo poche settimane fa anche la delega alla Formazione, ovviamente ringrazio il presidente Eugenio Miccone per la proposta che ho prontamente accettato e tutto il direttivo di Roma, se hai meno di 42 anni e fai o stai decidendo di fare impresa, puoi ovviamente contattarci!”.