CIVITAVECCHIA – (SHIPPINGITALY). I 35 milioni di euro promessi dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti all’Autorità di sistema portuale di Civitavecchia per la realizzazione di una piattaforma logistica portuale destinata allo sviluppo del trasporto di prodotti alimentari da realizzarsi nella cosiddetta area Fiumaretta non arriveranno.
Lo ha svelato oggi il quotidiano locale La Provincia, spiegando che a mettersi di mezzo sarebbe stata la Corte dei Conti, giudicando “nullo” l’accordo firmato nel gennaio 2023 fra Mit, Adsp e Comune di Civitavecchia. Una nullità dovuta, secondo La Provincia, alla mancata sottoscrizione dell’intesa con lo strumento della firma digitale.
Dall’indiscrezione non è chiaro se a non firmare digitalmente siano stati tutti gli enti coinvolti o uno solo. “Attendiamo dal Mit istruzioni, per quanto ci riguarda e di nostra competenza è tutto a posto” ha però fatto sapere l’Adsp laziale.
I 35 milioni dovrebbero finanziare la realizzazione di due interventi di natura infrastrutturale di interesse di Adsp e Comune, vale a dire il “Polo di convergenza turistica Civitavecchia – Porto cd. Fiumaretta e la realizzazione di una nuova viabilità, quale asse infrastrutturale di connessione tra il porto e l’uscita autostradale Civitavecchia Nord”, mediante l’acquisizione e la riqualificazione di un’area appartenente a un cementificio dismesso da Italcementi, che per l’operazione aveva posto alcune condizioni temporali a questo punto a rischio. (SHIPPINGITALY)