Santa Marinella, approvato il bilancio di previsione 2017
Via libera anche al piano triennale delle opere pubbliche e alla realizzazione del parco nel quartiere “Alibrandi”.
Il Consiglio Comunale di Santa Marinella ha approvato il Bilancio di previsione per l’anno 2017, relazionato in assise dal Consigliere Comunale Emanuele Minghella.
“Abbiamo approvato il bilancio di previsione 2017-2019 – ha dichiarato Minghella – mantenendo inalterate le risorse destinate ai servizi sociali, non toccando minimamente i costi per le mense e per gli scuolabus, viste e considerate le continue criticità che le famiglie sono obbligate ad affrontare in questo periodo storico.
Così come non abbiamo in nessun modo aumentato le imposte locali, tra le più basse del comprensorio per i residenti, ma anzi, siamo riusciti a ridurre la TARI di una media del 5%. Sempre più preoccupato dei continui tagli e “appropriazioni indebite”, a mio avviso, del fondo di solidarietà da parte del Governo, siamo riusciti a mantenere il bilancio rispetto ai requisiti di legge, ma ricordo la necessità di ricorrere ad entrate diverse, come ad esempio la redditività del patrimonio, per investimenti e migliorie ai servizi”.
“Nonostante le difficoltà finanziare riscontrate in questi anni – ha affermato il Sindaco Roberto Bacheca – siamo riusciti, ancora una volta, ad approvare un bilancio equilibrato e funzionale alle esigenze di spesa delle attività amministrative, a garantire i servizi essenziali a bassissimo costo per la comunità e a programmare investimenti futuri, anche grazie al recupero dell’evasione”.
Via libera anche al piano triennale delle Opere Pubbliche, illustrate dall’Assessore competente Raffaele Bronzolino.
“Nei prossimi tre anni – ha dichiarato il Vice-Sindaco – saranno investite importanti risorse economiche per continuare l’opera di ammodernamento della rete viaria e realizzare altre infrastrutture che seguono quelle già compiute in questi anni.
Particolare attenzione sarà rivolta agli edifici scolastici, alle strutture sportive ed ai progetti di riqualificazione urbana come strade e marciapiedi.
Nella più ampia e complessiva progettazione inseriamo dunque anche il nuovo parco nel quartiere “Alibrandi” che sarà realizzato laddove insiste il vecchio campetto di calcio”.
Nei prossimi giorni – ha aggiunto il Consigliere Calvo – riprenderanno anche i lavori di asfaltatura delle strade.
Il rifacimento interesserà anche Via IV Novembre, che tornerà a senso unico considerato che i lavori di Via delle Colonie sono praticamente conclusi, mentre altri lavori riguarderanno Via della Monacella a Santa Severa, che sarà interamente riqualificata da Piazza Roma a Via Olimpo.
Approfitto anche per comunicare che dal primo giugno il Lungomare Pyrgi di Santa Severa sarà riaperto al traffico nella parte che lo collega a Via Cartagine, così da garantire un’adeguata sicurezza agli automobilisti e pedoni che frequentano le vicine spiagge”.
Durante la seduta di Consiglio Comunale, i Consiglieri Stefano Toppi e Dario Vergati hanno comunicato la loro intenzione di aderire al “Gruppo Misto” lasciando, di fatto, i banchi della Maggioranza di governo.