Norma Cossetto fu una studentessa italiana, istriana di un villaggio nel comune di Visignano, vittima di sevizie e violenza e poi uccisa dai partigiani jugoslavi nei pressi della foiba di Villa Surani. Alla Cossetto nel 2005 venne conferita la medaglia d’oro al valor civile dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

Alla gentile attenzione del Sindaco Avv. Pietro Tidei
E, p.c.
Ai consiglieri promotori della mozione
Dott. Bruno Ricci,
Rag. Massimiliano Calvo

Gentile Signor Sindaco,
In qualità di Presidente della locale delegazione del Comitato 10 Febbraio, le porto all’attenzione che dal 10 Dicembre 2020 – giorno in cui è stata approvata quasi all’unanimità la mozione in consiglio comunale – non si ha più alcuna notizia relativa all’iter di intestazione di una via, una piazza o un luogo pubblico a Norma Cossetto.

Senza voler far paralleli, con analoghi procedimenti che hanno visto il consiglio comunale approvare altre intestazioni ed averle viste inaugurare in soli tre mesi, ci lascia piuttosto sorpresi questo atteggiamento. A tale riguardo, gradiremmo altresì conoscere quali provvedimenti ha intenzione di assumere per superare questa incresciosa situazione.

Per favorire una velocizzazione dell’iter, siamo a segnalarle che ci sono già tre luoghi che potrebbero essere intestati alla martire italiana:

Ci auguriamo che codesta sollecitazione, possa ricevere l’adeguata considerazione per allontanare qualsiasi dubbio, circa una scarsa considerazione della vicenda.

Rimaniamo in attesa di un suo gentile riscontro e con l’occasione siamo ad inviarle i migliori saluti.

Delegazione locale Comitato 10 Febbraio
Il Presidente
Massimiliano Baldacci

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo

Lascia un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com