SANTA MARINELLA – Ai nastri di partenza la prima edizione di Santa Marinella Jazz & Soul Festival, l’evento organizzato dall’assessorato alla cultura del Comune di Santa Marinella
Sabato 10 agosto e domenica 11 agosto saranno due serate dedicate alla musica jazz e soul con concerti che porteranno in città musicisti ed orchestre tra le più note del panorama italiano ed internazionale. La location scelta per il festival è il Green Park in via Giulio Cesare in zona Maiorca, che ha già ospitato questa estate molti appuntamenti del cartellone SantaMarinellaEstateCultura.
“L’evento clou del programma estivo è stato curato da Alexanderplatz Jazz Club e da Big Mama Roma, storici locali della capitale che da oltre 40 anni sono punto di riferimento per artisti leggendarie nuovi talenti- ha spiegato l’assessore Gino Vinaccia- Grazie al contributo determinante del Consiglio Regionale siamo riusciti a realizzare la prima edizione del festival, che vorrei diventasse un appuntamento da ripetersi nel tempo.
L’obiettivo è quello di offrire una rassegna di prim’ordine con band e artisti di livello internazionale, al fine di valorizzare e coinvolgere la città”, ha concluso l’Assessore. Dello stesso parere è il sindaco Pietro Tidei, che ha sostenuto il progetto e che augura di poter rinnovare negli anni la collaborazione con i due jazz e soul clubs.
Sabato 10 agosto alle ore 19:00 aprirà la rassegna Lino Patruno Jazz Show. Uno dei personaggi più carismatici del jazz italiano, Lino Patruno, ripercorrerà la storia del Dixieland e del jazz tradizionale. La Band da decenni è attiva nel rappresentare il Jazz di Chicago e New York dagli anni’20 agli anni ’60, fedele allo stile degli All Stars di Eddie Condon.
Alle ore 21,30 salirà sul palco, Jim Porto e la sua Brasilian Jazz Orchestra. Jim Porto, pianista, compositore e cantante, nasce in Brasile a Rio Grande do Sul. Arriva in Italia alla fine degli Anni ‘70 e fa di Roma la sua nuova città. Jim Porto è considerato oggi uno dei massimi esponenti della musica brasiliana in Italia.
Nel suo “My Brazilian Way”, Jim Porto interpreta brani del suo primo album insieme a Chet Baker, spaziando con le sue nuove composizioni e includendo anche dei classici della musica brasiliana, da Antonio Carlos Jobim a Djavan e oltre. Con la sua consueta energia e un gruppo di eccezionali musicisti, Jim ci porterà a volare in Brasile, un Brasile che non finisce mai di stupirci.
“Invito i cittadini a non perdere questo appuntamento che sono certo riscuoterà molto interesse”, ha concluso Vinaccia.

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo

Lascia un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com